• Motori
  • Federazione Motociclistica Italiana, rinnovata convenzione con Lambretta Club d'Italia

Federazione Motociclistica Italiana, rinnovata convenzione con Lambretta Club d'Italia

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 novembre 2016

Approvato dai rispettivi Consigli - Federale e Direttivo - è stato firmato il rinnovo per il 2017 della Convenzione tra la Federazione Motociclistica Italiana e il Lambretta Club d'Italia. L'accordo, in essere dal febbraio 2016, prevede particolari condizioni di reciproca collaborazione tra i due soggetti associativi, finalizzata ad incrementare il numero di associati che potranno usufruire dei servizi in convenzione tra i quali spicca il percorso dedicato per l’iscrizione online al Registro Storico FMI degli scooter certificati dal Registro Lambretta, tale procedura è riservata ai Lambretta Club Regionali che hanno al loro interno un Tutor formato dal Registro Storico.

La Convenzione offre agli appassionati del mito Lambretta, appartenenti al Lambretta Club d'Italia, un ventaglio di proposte dedicate con cui promuovere e facilitare l'ingresso in FMI della struttura periferica del Lambretta Club d'Italia: i Lambretta Club regionali e provinciali. Ai possessori della doppia tessera (FMI/LCdI) sarà infatti garantito un tangibile sconto sulla tessera federale 2017. Ovviamente anche a questi tesserati saranno messi a disposizione i servizi e i contenuti della tessera FMI, e tra tutti l’assistenza stradale e sanitaria. Per quanto concerne l’iscrizione dei mezzi a due ruote con il marchio Innocenti al Registro Storico FMI, la via preferenziale è costituita dai referenti individuati e formati allo scopo su buona parte del territorio nazionale, ai quali verranno indirizzate le pratiche tramite una procedura dedicata on line e che a loro volta garantiranno efficienza e tempi brevi, vista l’evidente specializzazione.

Nell’ambito della Convenzione 2017 rientrano i grandi eventi radunistici e turistici itineranti, nei quali la FMI lavorerà in sinergia con il Lambretta Club d’Italia come già avvenuto nel 2016 per il Raid Lambrettistico della Sicilia. L’evento più importante sarà l’EuroLambretta, con la previsione di partecipazione di oltre 1000 veicoli Lambretta provenienti da tutta Europa. L'evento si svolgerà ad Adria (RO) dal 2 al 4 giugno 2017.

Intendimento della FMI e del suo Registro Storico è la valorizzazione del patrimonio culturale e storico rappresentato dalle collezioni e dai musei nei quali sono ospitate la Lambrette, prodotte dal 1947 al 1972. Particolari iniziative sono allo studio con la dirigenza del Lambretta Club d’Italia per dare la massima visibilità e pari dignità rispetto agli altri marchi, nell’ambito di una politica di rivalutazione del mondo vintage dello scooter.

E’ stata rinnovata anche la convenzione tra la Federazione Motociclistica Italiana e il Vespa Club d’Italia, dopo i lusinghieri risultati conseguiti dalla campagna tesseramento/affiliazioni nel 2016 che ha portato al numero di 110 Vespa Club affiliati e a sfiorare quota 7000 appassionati in possesso di entrambe le tessere (FMI + V.C.d’I.), oltre ad aumentare considerevolmente il numero dei veicoli Vespa iscritti al Registro Storico FMI.

Sottoposta ad entrambi i Consigli Direttivi dei due Enti e ratificata con le firme dei rispettivi presidenti (Paolo Sesti e Roberto Leardi), questa operazione promozionale vuole offrire l’opportunità ai Vespa Club dislocati su tutto il territorio nazionale di entrare in FMI e di assumere la forma giuridica di ASD (con le conseguenti tutele fiscali) e al tempo stesso di avvalersi dei servizi che la FMI dedica ai propri associati (assistenza stradale e sanitaria, copertura assicurativa , scontistica e apertura alle attività turistico/sportive organizzate sotto l’egida FMI). Ovviamente, importante è il “percorso dedicato” per l’iscrizione al Registro Storico FMI, mediante il Registro Storico Vespa che consente risparmio economico e tempi brevi di rilascio del certificato.

Dalla stagione 2016 poi, è iniziata una collaborazione per la stesura di un calendario congiunto di eventi turistico/sportivi organizzati dai Vespa Club affiliati FMI, i cui risultati sono confluiti nel Trofeo Vespa Sport FMI, selezionando così i migliori regolaristi stradali del mondo Vespa, che riceveranno il riconoscimento nell’ambito della Premiazione Nazionale che si terrà a Verona (Motor Bike Expo, 21 gennaio 2017). La FMI ha contribuito all’organizzazione di questi eventi fornendo, oltre che la copertura assicurativa per gli organizzatori e i partecipanti, il personale tecnico preposto alle verifiche e alla applicazione dei regolamenti. Nella stagione 2017 il numero di queste manifestazioni sarà ulteriormente implementato.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci