Monticelli-Matelica 0-2, Pera e Di Maio puniscono la squadra di Stallone

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 novembre 2016

Monticelli e Matelica di fronte allo stadio "Pirani" di Grottammare nel recupero del match valido per la nona giornata del girone F di Serie D rinviato lo scorso 30 Ottobre a causa del terremoto.

Stallone lascia Bucchi in panchina e punta su uno schierameno 3-4-3 con Pedalino riferimento offensivo supportato da Amelii e Iotti. Sulle fasce ci sono Canali e Vallorani, con il terzetto difensivo composto da Pierantozzi, capitan Sosi e Terrenzio. Mecomonaco si affida al 4-2-3-1 con bomber Pera nel ruolo di centravanti coadiuvato dalla batteria dei trequartisti composta da Di Pinto, Esposito e Boldrini, con Baldinini e Lunardini a fare da schermo davanti alla difesa guidata dal 34enne capitano Cacioli. 

Primo quarto d'ora del match molto tattico senza particolari emozioni, con Mecomonaco che si trova costretto a sostituire al 19' l'infortunato Esposito con Degano. Il neoentrato ci prova su calcio piazzato al 22', conclusione debole neutralizzata da Marani. L'allenatore del Matelica passa al 4-3-3 con Boldrini e Degano ai fianchi di Pera ma il Monticelli non concede varchi. Nel finae di primo tempo tentativo col mancino di Degano dal limite, Marani è attento. Non può nulla il portiere ascolano subito dopo sul tocco sotto misura di Pera su assist dal fondo di Boldrini, decimo centro in campionato per il numero 9 biancorosso che permette agli ospiti di passare in vantaggio. 

Ad inizio ripresa Iotti va vicinissimo al pari da distanza ravvicinata, super risposta di Marcantognini. Sul fronte opposto, da azione da corner, arriva il raddoppio biancorosso: Degano serve un pallone al bacio dalla sinistra per Di Maio che da pochi passi dalla linea di porta non lascia scampo a Marani. Stallone opta per una doppia sostituzione al 59' inserendo Bucchi e Bartolini per Canali e Forgione. Al 63' tentativo spettacolare in rovesciata di Iotti su cross di Vallorani dalla destra, pallone che termina a lato. La partita si incattivisce, al 70' viene allontanato per proteste il vice allenatore biancazzurro Iachini. Alza bandiera bianca per crampi Iannascoli, ad un quarto d'ora dal termine Stallone si gioca l'ultima sostituzione inserendo Funari. Iotti scatena il turbo sulla destra e mette in mezzo un bel pallone, capitan Cacioli rischia la clamorosa autorete sfiorando la traversa. Nel finale c'è spazio anche per l'ex Galli al posto di Pera, con il Monticelli che non rinuncia ad attaccare. Il Matelica riesce a mantenere il doppio vantaggio e porta a casa una vittoria preziosa che gli permette di arrivare al primo posto in classifica con 23 punti in attesa di recuperare la gara con la Fermana. Il Monticelli resta  13 punti in classifica in vista del prossimo impegno sul campo della Recanatese. 

TABELLINO E PAGELLE

MONTICELLI-MATELICA 0-2

MONTICELLI: Marani 5.5, Canali 5.5 (59' Bartolini 6), Pierantozzi 5.5, Sosi 6, Terrenzio 6, Vallorani 5.5, Amelii 4.5, Iannascoli 5.5 (74' Funari 5.5), Pedalino 5, Forgione 5 (59' Bucchi 5.5), Iotti 6. A disposizione: Alessandrini, Castellana, De Angelis, Cocchieri, Lancianese, Cappelli. Allenatore: Stallone 5.5

MATELICA: Marcantognini 6.5, Candolfi 6.5, Bartolini 6.5, Lunardini 6 (65' Borgese 6), Cacioli 6.5, Di Maio 7, Boldrini 6.5, Baldinini 6, Pera 6.5 (81' Galli sv), Esposito sv (19' Degano 7), Di Pinto 6. A disposizione: D'Avino, Dano, Negro, D'Orazio, Moretti, Gilardi. Allenatore: Mecomonaco 6.5

Arbitro: Iacovacci di Latina 5.5

Reti: 40' Pera, 49' Di Maio


Monticelli-Matelica

Monticelli-Matelica

© Riproduzione riservata

Commenti