• News
  • Terremoto, Vigili del Fuoco intervengono su chiesa ottagonale di Capodacqua

Terremoto, Vigili del Fuoco intervengono su chiesa ottagonale di Capodacqua

di Redazione Picenotime

venerdì 18 novembre 2016

Continua senza sosta il lavoro dei Vigili del Fuoco presenti nelle zone colpite dagli eventi sismici del 24 Agosto e del 30 Ottobre.

In una di queste operazioni una squadra di Vigili del Fuoco ha effettuato la messa in sicurezza di alcuni edifici nella frazione di Capodacqua di Arquata del Tronto. Particolare attenzione è stata rivolta alla chiesa della Madonna del Sole, già gravemente danneggiata nel sisma di Agosto e ulteriormente lesionata con la forte scossa del 30 Ottobre.

L’Oratorio della Madonna del Sole è un piccolo tempio costruito nella seconda metà del XVI secolo, a pianta ottagonale, che la tradizione attribuisce a Nicola Filotesio, vero nome di Cola dell’Amatrice, architetto, pittore e scultore nato nel 1490 e originario di Amatrice. La facciata principale è crollata in parte, così come la cornice del rosone. Fortemente lesionato anche l’interno, caratterizzato da affreschi di grande pregio dedicati alla Madonna e al Figlio, come l’Assunzione della Vergine tra gli apostoli, della metà del Cinquecento, e la Madonna del Sole, il più antico dell’apparato (1523) e incorniciato nell’edicola, attribuito a un discepolo di Carlo Crivelli.





© Riproduzione riservata

Commenti