Alla scoperta del cioccolato con l’associazione ''Con in faccia un po’ di sole''

Redazione Picenotime

26 Novembre 2016

Domenica 4 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, l’associazione “Con in faccia un po’ di sole” organizza, presso il b&b “Girovagando” di Stefania Tedeschini a Porto Sant’Elpidio, un pomeriggio dedicato alla scoperta di uno dei cibi più amati al mondo, il cioccolato.

L’evento “Cioccolato, seducente passione” condurrà i partecipanti in un affascinante e complesso mondo ripercorrendo, insieme a Gianni Strovegli, referente regionale delle Tavolette delle Marche della Compagnia del Cioccolato, la storia del cioccolato, dalle sue origini fino ai giorni odierni e scoprendo le zone di coltivazione del prezioso albero di cacao e le cultivar in coltura. Si parlerà della produzione esaminando le principali tipologie di cioccolato, con un occhio rivolto verso la legislazione in materia. Si giungerà così al momento tanto atteso dell’incontro: la degustazione. 

Spaziando tra cioccolati fondenti, al latte, aromatizzati, alla frutta, modicani e spalmabili, si metteranno alla prova le proprie capacità sensoriali, ricercando sfumature di colore, note aromatiche, sensazioni tattili. Verranno messi a confronto i cioccolati più noti, quelli reperibili nei supermercati, con i cioccolati di qualità, da gourmet, scoprendone caratteristiche e differenze. Infine, nell' aggiungere piacere al piacere, per alcuni di questi cioccolati è previsto l’abbinamento con vini e distillati (superalcolici con gradazione da 40% vol) per un’esperienza sensoriale e gustativa che sedurrà ogni senso.

Info, costi e prenotazioni: 338 2092643 (Simona Pezzotta). Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 dicembre alle 13.00.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni