Prefettura Ascoli ed Enel insieme per la gestione delle emergenze

di Redazione Picenotime

martedì 29 novembre 2016

Rafforzare ulteriormente i rapporti di cooperazione e definire strategie specifiche per fronteggiare ogni tipo di rischio con impatto sul sistema elettrico. Un percorso di confronto nell’ambito della gestione integrata delle situazioni emergenziali che Enel e la Prefettura di Ascoli Piceno hanno ulteriormente condiviso nell’ambito delle attività di soccorso in occasione del sisma che ha recentemente colpito il Centro Italia e in un incontro di analisi e approfondimento tra il prefetto Rita Stentella, la responsabile dell'area Protezione Civile, Aurora Monaldi, il responsabile nazionale dei rapporti con la Protezione e Difesa Civile di Enel, Franco Gizzi e il responsabile dell'unità operativa di e-distribuzione (società che gestisce la rete di distribuzione elettrica) Silvio Stramucci.

L’obiettivo è rendere sempre più efficaci gli interventi sul territorio per prevenire rischi e disservizi e ridurre eventuali disagi per i clienti connessi alla rete elettrica, anche attraverso l'ottimizzazione delle procedure e del flusso delle comunicazioni; una serie di azioni che ha già assicurato ottimi risultati nel corso dell’ultima emergenza. In occasione dei recenti eventi della sequenza sismica, la comunicazione immediata tra e-distribuzione e Protezione Civile ha permesso di individuare le priorità della macchina dei soccorsi e rialimentare in tempi brevi, oltre alle utenze elettriche degli edifici agibili, quelle di infrastrutture strategiche come i ponti radio, garantendo anche da subito l’attivazione di forniture per le strutture di accoglienza temporanea.

Grazie al presidio continuo e capillare del territorio, all’utilizzo di tecnologie innovative e alla professionalità del personale, Enel ha affrontato con tempestività ed efficacia le emergenze che hanno interessato il Centro Italia e che hanno creato, immancabilmente, situazioni difficili per i cittadini e per le imprese.

Il Prefetto ha manifestato apprezzamento per la professionalità mostrata da parte di Enel nella gestione delle emergenze,  come in occasione dei recenti eventi sismici dei mesi scorsi. “Con questo incontro – ha detto il Prefetto Rita Stentella - si è posto un importante tassello per migliorare un sistema che favorisca  l’operatività, riduca i rischi e migliori l’efficienza delle strutture private e pubbliche in caso di emergenza e crisi. La Prefettura di Ascoli conferma il proprio impegno per un coordinamento delle varie forze sociali impegnate sul territorio”.

 “Le recentissime situazioni emergenziali che hanno drammaticamente coinvolto il nostro Paese impongono una ulteriore riflessione sulla gestione di eventi che richiedano rapidità di risposta e immediatezza operativa.  – ha dichiarato Franco Gizzi –. Il percorso di condivisione avviato con la Prefettura di Ascoli Piceno si inserisce nell’ambito dell’accordo che Enel ha sottoscritto con il Dipartimento della Protezione Civile che ha sancito, ancora una volta, la centralità della tutela dei cittadini nell’azione del sistema di protezione civile”.

 

Commenti