• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, ordinanza con disposizioni e tempistiche per macellazione suini

Ascoli Piceno, ordinanza con disposizioni e tempistiche per macellazione suini

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 novembre 2016

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, con ordinanza n. 652 del 28 novembre, ha disposto che la macellazione dei suini presso abitazione private potrà avvenire dal 3 Dicembre 2016 al 31 Gennaio 2017 nel rispetto delle seguenti disposizioni:


La macellazione dovrà essere effettuata senza arrecare disturbo alle abitazioni vicine, nel rispetto delle basilari norme igieniche;

E’ fatto obbligo al personale addetto alla macellazione dei suini di procedere, prima del dissanguamento, allo stordimento degli animali in conformità alla normativa vigente, nel rispetto del benessere animale e delle corrette prassi igieniche;

Possono essere macellati solamente animali in buono stato di salute. Il riscontro di qualunque anomalia evidente, prima, durante e dopo la macellazione, riscontrabile sul suino, sulle carni o sulle frattaglie, va segnalata al servizio veterinario competente per territorio;

In caso di riscontro nei visceri di lesioni riferibili a patologie proprie della specie, gli stessi devono essere smaltiti a norma di legge;

Il trasporto dei visceri da sottoporre a visita sanitaria deve essere effettuato utilizzando contenitori rigidi a tenuta;

Il consumo delle carni potrà avvenire soltanto dopo l’effettuazione della visita sanitaria con esito favorevole dei seguenti visceri: Lingua, Tonsille, Esofago, Trachea, Cuore, Polmoni, Diaframma, Fegato, Milza e Reni ed effettuazione dell’esame Trichinoscopico, entrambi con esito favorevole.

 

L’Amministrazione ha altresì stabilito che:

prima della macellazione è necessario effettuare il versamento di Euro 8,49 per ogni suino macellato, mediante CC/P. n° 10778637 o CC/P n° 33133166 specificando nella causale “Macellazione suini a domicilio” oppure COD. 628, intestato a: ASUR MARCHE Area Vasta 5, Servizio Tesoreria Diritti Veterinari;

Conservare la ricevuta e l’attestazione di pagamento della tariffa, fino al momento della visita a dimostrazione della regolarità della macellazione stessa;

Consegnare la ricevuta al Medico Veterinario al momento della visita e conservare l’attestazione di avvenuta prestazione per eventuali controlli;

Per le infrazioni di cui al Reg. 1099/2009 CE è prevista salvo che il fatto costituisca reato una sanzione amministrativa da €. 1.000,00 a €. 3.000,00 conciliabili in via amministrativa entro 60 giorni dalla notifica o contestazione;

Per le altre infrazioni verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci