• Ascoli Time
  • Avellino-Ascoli, indimenticabile quel precedente del 1980 poche ore prima del sisma

Avellino-Ascoli, indimenticabile quel precedente del 1980 poche ore prima del sisma

di Redazione Picenotime

venerdì 02 dicembre 2016

Avellino e Ascoli, che si ritroveranno di fronte domani pomeriggio per la 17esima giornata di Serie B, sono legati da tanti destini comuni. Per anni hanno rappresentato con orgoglio il calcio cosiddetto "provinciale" nella massima serie giocando in stadi bollenti e molto simili come il "Partenio" e il "Del Duca" costruiti dal "Presidentissimo" Costantino Rozzi. 

Ma c'è anche un filo più amaro che lega le città di Avellino ed Ascoli Piceno che riguarda purtroppo il terremoto. Nei 29 precedenti infatti al “Partenio-Lombardi”, dove i biancoverdi di casa sono in netto vantaggio (13 vittorie contro 6 marchigiane), spicca il match datato 23 Novembre 1980, in Serie A, poche ore prima del devastante terremoto che avrebbe colpito l’Irpinia e la Campania tutta: fu 4-2 per i padroni di casa con autogol di Scorsa, Juary e doppietta di Ugolotti (uno su rigore) per i biancoverdi, Trevisanello II e Scanziani per i marchigiani.   

Alle 19:34 di quel 23 Novembre l'Irpinia fu colpito da un terrificante sisma di magnitudo 6.5 con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania che causò circa 280mila sfollati, 8848 feriti e 2914 morti.

Ecco il tabellino e gli highlights di quel match giocato nel giorno più brutto nella storia recente dell'Irpinia, con le immagini dell'epoca dopo il terremoto. 









© Riproduzione riservata

Commenti

gigi
venerdì 02 dicembre 2016

Che bello rivedere quella formazione con mio cugino in campo..non sono di Ascoli..ma sono diventato tifosissimo e spesso ne parlo con lui..Forza Picchio..devi salvarti.


Sarò sempre del settembre
venerdì 02 dicembre 2016

C'ero con mio padre e un suo amico. Sapemmo del terremoto alla radio mentre eravamo di ritorno.