• Sport
  • Calcio a 5, Futsal Askl sconfitta a Cagli tra le polemiche arbitrali

Calcio a 5, Futsal Askl sconfitta a Cagli tra le polemiche arbitrali

di Redazione Picenotime

giovedì 08 dicembre 2016

La squadra di mister Bartolomei torna dalla lunga trasferta di Cagli con zero punti e con molto rammarico. Per aver sciupato un primo tempo da favola ed essersi fatta rimontare; per un arbitraggio vergognoso e indecoroso del Sig. D’Angeli di Pesaro che oltre a non conoscere il regolamento, infierisce sui bianconeri e non è la prima volta; per il comportamento antisportivo di alcuni giocatori e dirigenti locali. Per fortuna non tutte le settimane s’incontrano avversari che insultano, sputano e colpiscono alle spalle. 

La Futsal Askl è priva dell’infortunato Di Fabio, di Simoni, Ionni e Dorinzi approdato al Colonnella. Fortunatamente schiera per la prima volta i gemelli Alessandro e Federico Benigni, di ritorno dall’Acqua e Sapone. 

La squadra ascolana - nel ridottissimo campo ai limiti regolamentari - parte subito forte, e Felicetti ci prova con il destro, il portiere respinge e sulla ribattuta Schiavi calcia fuori. Il Cagli comunque non sta certo a guardare e Maggioli colpisce il palo dalla distanza. Ci riprova ancora Felicetti, ma Naccari respinge in angolo la conclusione del bomber di Ascoli. E’ il preludio al vantaggio ospite che arriva grazie a un tiro di prima intenzione del capitano Paolini, anche stavolta tra i migliori in campo, che il portiere non trattiene. Passano due minuti e la Futsal Askl raddoppia ancora con Paolini, grazie a un assist delizioso di Felicetti. Per il Cagli ci prova Saraga che però sciupa malamente. Poco dopo Marinelli si oppone ancora a Maggioli. Al minuto undici i locali segnano con molta fortuna: tiro da calcio d’angolo che sbatte sul piede di Schiavi e termina in rete. Sestili serve Felicetti che segna ma l’arbitro fischia e ferma il gioco con la palla finita in rete per placare le proteste della panchina cagliese. Senza parole. Gli ascolani si ributtano in avanti e Sestili segna, dopo un batti e ribatti, la rete del tre a uno. 

Trascorrono due minuti e Federico Benigni segna il suo primo gol nella massima serie regionale: l’assist è di Falconi per il gemello che infila in scivolata sul secondo palo. La gioia dura poco perché nell’azione successiva Orlandi va via sulla fascia e serve Maggioli che supera Marinelli. Al venticinquesimo è ancora Federico Benigni a far esultare i colori bianconeri, realizzando dopo un angolo battuto dal fratello Alessandro. La partita è ricca di emozioni e Cleri trova l’angolino per il gol del 3 a 5 . Prima della fine del primo tempo Maggioli colpisce un altro legno.

Nel secondo tempo il Cagli attacca a testa bassa, il pubblico s’infiamma e gli arbitri vanno in confusione, specialmente D’Angeli. Al minimo contatto arrivano le punizioni per i padroni di casa che le sfuttano a dovere. Infatti segnano due gol da calcio piazzato e arrivano al pareggio. La Futsal Askl sente il colpo e non bastano il palo di Sestili e il tiro di Federico Benigni. L’arbitro D’Angeli vede due volte il portiere Marinelli effettuare il rinvio uscendo dalla propria area di rigore: fischia il fallo ma l’altro arbitro lo smentisce e fa ribattere. Poco dopo azione fotocopia, e D’Angeli stavolta estrae anche il giallo per Marinelli. Saraga prima effettua un fallaccio su Falconi entrando pericolosamente in scivolata a piedi pari su Falconi che poteva costare caro: solo giallo per il giocatore cagliese che si rende protagonista poco dopo di un’azione gravemente scorretta e antisportiva dopo una marcatura colpendo a gioco fermo Falconi, con gli arbitri che vedono solo le proteste del giocatore ascolano. Il vice allenatore Vernarecci si avvicina con fare minaccioso e provocatorio nella panchina ascolana, ma i suoi insulti vengono puniti solo con un’ammonizione. Come se non bastasse, cominciano ad arrivare i tiri liberi per i cagliesi che così allungano verso la vittoria. Bartolomei prova il quinto di movimento e il giovane Procaccioli segna la sua prima rete in campionato. Poco dopo ancora l’arbitro D’Angeli si rende nuovamente protagonista fermando un contropiede ascolano con il quinto di movimento, venendo ancora una volta smentito dall’altro arbitro che fa riprendere il gioco con una palla a due.

Termina così questa brutta avventura per la squadra di Cottilli, che deve fare comunque mea culpa per gli errori commessi e che deve sperare di non incontrare questo tipo di arbitri. 

Venerdì ci sarà un attesissimo derby con il Riviera delle Palme, squadra assai ostica e autentica rivelazione del campionato. Servirà il miglior Futsal Askl per aver ragione dei cugini rossublù. Sicuro assente sarà Marinelli colpito dall’influenza, con Bartolomei che spera di recuperare il lungodegente Di Fabio. Appuntamento da non mancare è alle ore 22,00 presso il palazzetto di Monticelli. 


TABELLINO

CAGLI-ASKL 8-6

Polisportiva Cagli: Naccari, Mochi, Rebiscini, Cleri, Maggioli, Orlandi, Fulli, Buroni, Saraga, Pazzaglia, Magi, Vernarecci. 

Futsal Askl: Marinelli, Falconi, Benigni F., Schiavi, Sestili, Felicetti, Paolini, Carboni, Procaccioli, Benigni A.  All. Bartolomei

Reti: 0-1 Paolini 0-2 Paolini 1-2 1-3 Sestili 1-4 Benigni F. 2-4 2-5 Benigni F. 3-5 // 4-5 5-5 6-5 7-5 8-5 8-6 Procaccioli 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci