• Sport
  • San Benedetto, Festival Internazionale Pattinaggio Artistico a Rotelle

San Benedetto, Festival Internazionale Pattinaggio Artistico a Rotelle

di Redazione Picenotime

venerdì 07 febbraio 2014

L’associazione sportiva dilettantistica “Diavoli Verde Rosa” di S. Benedetto del Tronto, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza il “12° Festival Internazionale del Pattinaggio Artistico a rotelle” che si svolgerà al Palasport “B. Speca” di S. Benedetto del Tronto domenica 9 febbraio 2014 con inizio alle ore 15:30.
    
Al fine di permettere un massiccio afflusso di pubblico si è ritenuto giusto offrire il massimo dello spettacolo e l’ingresso gratuito alla manifestazione che durerà circa 2 ore e 30 minuti. L’edizione 2014 del Festival sarà ricca di novità con lo scopo di divertire e stupire il pubblico.
    
Novità di quest’anno è l’introduzione di alcuni numeri di Danza Aerea che verranno proposti dalla pluricampionessa mondiale Laura Marzocchini sia in coppia col Pluricampione Mondiale “Patrick Venerucci” che all’interno del numero conclusivo dello show insieme alla squadra organizzatrice “Diavoli Verde Rosa”.
    
Come lo scorso anno scenderanno in pista i Campioni Italiani, Europei e Mondiali del singolo e della coppia insieme ai quartetti, ai piccoli e grandi gruppi di pattinaggio spettacolo di Marche e Umbria.    

Le stars della manifestazione sono tantissime:
la Pluricampionessa del Mondo della specialità singolo femminile seniores: Debora Sbei (che ha al suo attivo ben 12 titoli mondiali.)
il Pluri Campione Europeo e Mondiale :  Simone Porzi (Perugia).
Il Campione Europeo e Vice Campione Mondiale Pierluca Tocco (Lo “show man” del pattinaggio che si distingue per le sue performances sempre originali e apprezzate dal pubblico) che eseguirà due numeri comici di cui uno cantando mentre pattina.
E infine il simbolo del pattinaggio artistico a rotelle, colui che ha reso questo sport popolare attraverso le sue esibizioni: Patrick Venerucci (undici titoli mondiali al suo attivo nella specialità coppia artistico) che si esibirà in coppia con la Pluricampionessa Mondiale Laura Marzocchini.
I Campioni Europei della specialità coppia artistico seniores: Arianna di Damiano e Alessandro Fratalocchi (Diavoli Verde Rosa).

Il Festival del Pattinaggio Artistico ha come scopo la diffusione della disciplina del Pattinaggio Artistico a rotelle in tutte le sue specialità; infatti parteciperanno anche numerosi gruppi spettacolo delle Marche, dell’Umbria composti da 4 a 60 elementi per un totale stimato di circa 250 atleti.

Le squadre presenti con dei gruppi spettacolo sono: l’Acli Pattinaggio Jesi che presenta il gruppo “Big Bang”,  Il C.R. Don Bosco di Porto San Giorgio che presenta “Il Can Can”, l’A.S.D. Skating Club Ponte S. Giovanni di Perugia con “Le Corsaire”, la Diavoli Rosso Blu di Grottammare che presenterà ill gruppo “Joy full Joy”; inoltre da Pesaro saranno presenti due quartetti “Black Stars” e “White Stars”.

La Diavoli Verde Rosa, squadra organizzatrice, presenterà il nuovo gruppo “I quattro elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria” che concluderà lo spettacolo e vedrà la partecipazione straordinaria della Pluricampionessa Mondiale Laura Marzocchini in una danza aerea su tessuto.

Sono state invitate a partecipare alla coreografia iniziale alcune  società di Pattinaggio Artistico della Provincia di Ascoli Piceno, anche se non presentano dei collettivi, tra cui citiamo l’ABC Pattinatori Cupra a testimonianza del fatto che al festival è bello esserci. L’obiettivo è proprio quello di mostrare al pubblico presente la straordinaria capacità di trasmettere emozioni che è propria di questo sport in uno svavillante scintillio di paillettes e con originali coreografie.

Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte dello spettacolo come ogni anno ci sarà la premiazione di un ex-atleta della Diavoli Verde Rosa scelto tra quanti riconsegneranno le cartoline-invito loro inviate dal Presidente della Diavoli Verde Rosa Anna Maria Laghi; il sorteggio della cartolina sarà affidato a Ionni Allegra 8.3.2010 e Pirozzoli Maria Cristina 8.3.2010, i più piccoli atleti della Diavoli Verde Rosa, mentre il compito di consegnare l’urna con le cartoline a Rosa Bovara (stella d’oro al merito sportivo del C.O.N.I. per l’attività organizzativa svolta in qualità di Presidente Provinciale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) sarà affidato all’atleta più anziano Harry Foschi (85anni).

Tutti i bambini che assisteranno allo spettacolo avranno diritto a una lezione gratuita, previa comunicazione telefonica al 328-89.99.320 (Ivan), nei giorni successivi allo spettacolo. Per chi volesse saperne di più: www.diavoliverderosa.it

La “Diavoli Verde Rosa”  rappresenta la Scuola Italiana Pattinaggio Artistico a San Benedetto del Tronto. I suoi atleti partecipano a gare nazionali e internazionali federali (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ) e di diversi enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. (Aics, Uisp).

Nel periodo invernale opera a San Benedetto del Tronto presso il Palasport B. Speca il Martedì e il Giovedì dalle 16:30 alle 19:00, nel periodo estivo c/o la Pista Panfili - Via Marinai d’italia il Martedì e Giovedì, a Grottammare nel periodo estivo c/o la pista sita di fronte all’orologio nei giorni Lunedì-Mercoledì-Venerdì, a Campofilone nel periodo invernale c/o la palestra comunale il Lunedì, Venerdì e Sabato e ad Acquaviva Picena nel periodo invernale presso la Palestra Comunale il Mercoledì e il Venerdì.

E’ senza dubbio la società più vitale della regione dal punto di vista organizzativo in quanto ogni anno organizza Campionati Federali a livello Prov.le e Reg.le oltre che importanti manifestazioni sia nel periodo estivo (Esibizione di chiusura “Sport in Palcoscenico” presso la pista “F. Panfili di San Benedetto del Tronto) che in quello invernale (Festival Internaz.le del Pattinaggio Artistico - S. Benedetto del Tronto).

Ha sempre collaborato alle iniziative promosse dal Comune di San Benedetto del Tronto per promuovere lo sport attraverso le esibizioni dei suoi atleti nelle giornate del “Festival dello sport” e quest’anno l’atleta Alessandro Fratalocchi è stato chiamato come testimonials al Festival dello Sport per essersi distinto in campo internazionale conquistando il 3° posto ai Campionati Europei.

Gli atleti sono seguiti dai primi passi alle gare più importanti dal docente della Scuola Italiana Pattinaggio a Rotelle, Prof. Ivan Bovara che oltre ad essere il docente regionale della Scuola Italiana Pattinaggio a Rotelle è anche allenatore federale di terzo livello e preparatore fisico. Il presidente, dopo la morte di Lino Laghi nel marzo 2012, è la Dott.ssa Anna Maria Laghi.
    
Quest’anno si sono distinti in campo nazionale e internazionale i seguenti atleti:
Alessandro Fratalocchi (atleta che fa parte della nazionale italiana – Campione Europeo 2011 e viceCampione d’Europa cat. Seniores nella specialità Coppie Artistico nel 2008-2009-2010-2012 e bronzo ai Campionati Europei 2013; Campione d’Italia 2010 e 2013 (due titoli italiani) cat. Divisione Nazionale “D” nella specialità Singolo);
Kevin Bovara (Pluri Campione d’Italia 2013 nella categoria Giovanissimi per la specialità degli Esercizi Liberi e vincitore del Trofeo Internazionale “G. Filippini” di Misano Adriatico e del Trofeo delle Regioni;
Kevin Bovara e Alba Marconi: Campioni Italiani Aics 2013 e 2° class. ai Campionati Italiani Uisp 2013 e al Trofeo delle Regioni 2013;
Alba Marconi (2° class. ai Campionati Italiani Aics 2013 cat. Giovanissimi B.
Nicolò Paci ( 2° class. ai Campionati Italiani Aics 2013 cat. Giovanissimi A.

DI DAMIANO-FRATALOCCHI

DI DAMIANO-FRATALOCCHI