• Eventi e Cultura
  • Montefiore dell'Aso, inaugurazione mostra fotografica ''Bromo, il Dio Vulcano''

Montefiore dell'Aso, inaugurazione mostra fotografica ''Bromo, il Dio Vulcano''

di Redazione Picenotime

lunedì 12 dicembre 2016

Presentazione del fotoracconto di viaggio ed inaugurazione della mostra fotografica di Tony Cetta “BROMO,IL DIO VULCANO''. Viaggio nei riti ancestrali dell’Isola di Giava”. È questo il titolo del primo degli appuntamenti con “Incontri Fotografici. In viaggio con la fotografia” e fa riferimento ad un reportage di viaggio realizzato dal fotografo Tony Cetta in Indonesia nel 2011.

La mostra racconta per immagini un viaggio nell’immaginario religioso al centro dell’Isola di Giava tra vulcani attivi, villaggi montani, templi indù e rituali che si svolgono da tempo immemorabile nella zona del Bromo. Insieme all’autore ripercorreremo alcune tappe del viaggio parlando di credenze popolari, modi di vivere e di interpretare il sacro nei suoi vari aspetti.

“E una volta vista la montagna in tutta la sua magnificenza e partecipato alla processione, non potrete fare a meno di pensare che lì, proprio lì, in fondo all'abisso, oltre il limite del mondo, vi sia qualcosa di atavico e di magico dove dimora, temibile e venerato, il sovrannaturale.” da “Alle falde del dio vulcano” di Tony Cetta. Progetto dell’Istituto Arti Visive, con il Patrocinio del Comune di Montefiore dell’Aso, a cura dell’Assessorato alla Cultura.

Commenti

Approfondisci