• Eventi e Cultura
  • Musei Civici Ascoli Piceno, ricco il programma per le festività natalizie

Musei Civici Ascoli Piceno, ricco il programma per le festività natalizie

di Redazione Picenotime

giovedì 22 dicembre 2016

I Musei Civici di Ascoli Piceno per le festività natalizie propongono un ricco programma di eventi per turisti ed ascolani che potranno così godere della bella città e dei suoi splendidi musei, una delle tante meraviglie del nostro territorio.

Il primo appuntamento sarà lunedì 26 dicembre alle ore 11.00 presso la Pinacoteca Civica, in occasione del Gran Tour Cultura Marche, un itinerario cittadino: AscoliMuseinTour "Sulle tracce di Sant’Emidio, protettore dal terremoto”. A partire dal museo, che ospita diverse immagini del santo patrono, si effettuerà la visita della città fino ad alcuni dei luoghi legati al culto emidiano, come il lavatoio di Porta Solestà ed il Tempietto di Sant’Emidio Rosso.

Un altro interessante tour sarà proposto domenica 8 gennaio alle ore 11.00 in Pinacoteca Civica con “Calamità e arte, la rinascita di Ascoli tra ‘300 e ‘400”: sarà una visita dedicata alla pittura e architettura cittadina; dal museo con i suoi capolavori d’arte gotica e rinascimentale, alle principali piazze cittadine, teatro della vita sociale ascolana e custodi di secolare bellezza per ammirare il fascino delle monumentali architetture, dalla Chiesa di San Francesco a quella di San Pietro Martire.

L’arte farà da cornice anche al gioco natalizio, “Tombola ad arte” allieterà infatti il pomeriggio di adulti e bambini: mercoledì 28 dicembre alle ore 17.00 presso Sala Cola dell’Amatrice, sarà il Prof. Stefano Papetti a presiedere la tombola dedicata al pittore ed architetto amatriciano, con premi ad arte ed un brindisi all’anno che verrà; giovedì 29 alle 16.30 in Pinacoteca protagonisti della tombola a premi saranno i bambini, in compagnia di simpatici personaggi del Natale.

Giovedì 5 gennaio alle ore 16.30, presso i Musei della Cartiera Papale, si svolgerà un altro importante evento per i bambini: dopo divertenti giochi, sarà infatti la Befana in persona a consegnare loro un meritato dono!

Dal 27 al 30 dicembre saranno sempre i Musei della Cartiera Papale ad accogliere i bambini, ogni mattina dalle 8.30 alle 13.00 con “Natale al Museo, impariamo giocando!”: entusiasmanti attività, come ogni anno, li renderanno felici di trascorrere qualche giorno di vacanza al museo.

In occasione delle festività saranno effettuate aperture straordinarie in Cartiera Papale: dal 26 al 30 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00; sabato 31 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e domenica 1°gennaio dalle 15.00 alle 17.00. L’ingresso all’antico opificio cinquecentesco comprenderà la visita guidata all’intero complesso museale così da rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Tutti i giorni sarà possibile inoltre visitare la Pinacoteca Civica, la Galleria d’Arte Contemporanea ed il Museo dell’Arte Ceramica: i visitatori potranno ammirare i tanti capolavori della meravigliosa collezione civica, dai trittici crivelleschi ai cieli liciniani, dalla ceramica di Castelli alla maiolica ascolana.

Tra visite guidate, laboratori e giochi natalizi, nelle prossime settimane troverete sicuramente un motivo in più per andare al museo!

Info e prenotazioni: 333 3276129


© Riproduzione riservata

Commenti