• Ascoli Time
  • Ascoli-Bari 1-1, ci pensa Perez a non rovinare il Natale al Picchio

Ascoli-Bari 1-1, ci pensa Perez a non rovinare il Natale al Picchio

di Redazione Picenotime

sabato 24 dicembre 2016

Vigilia di Natale in campo per l'Ascoli Picchio. Allo stadio "Del Duca", per l'ultimo impegno interno del 2016, arriva il Bari di Colantuono reduce dal successo per 2-1 al "San Nicola" contro l'Avellino. Bianconeri con 23 punti in classifica grazie ad una striscia di quattro risultati utili consecutivi (vittorie con Avellino ed Entella e pareggi con Latina e Benevento).

Modulo 4-3-3  per Colantuono con il tridente offensivo composto da Brienza, Maniero e Fedato. A centrocampo parte titolare Romizi con Basha e Fedele, davanti al portiere Micai difesa a quattro con Cassani, Tonucci, Capradossi e Daprelà. Aglietti conferma Cacia in attacco coadiuvato da Gatto. A centrocampo ci sono Orsolini, Carpani, Bianchi e capitan Giorgi, difesa a quattro con Almici, Augustyn, Mengoni e Felicioli (preferito a Mignanelli), tra pali Lanni. In tribuna Jaadi, Iotti e Pecorini. Buona cornice di pubblico al Del Duca, circa 250 tifosi pugliesi in Curva Nord, prima dell'inizio del match ricordato con uno striscione in Curva Sud il tifoso Massimo Filippini scomparso prematuramente in settimana (5852 spettatori per 48477 euro di incasso, in tribuna anche Iachini e Grosso).


Meglio il Bari in avvio, con Maniero due volte pericoloso in area di rigore. L'Ascoli pian pianino si riorganizza e prova a riaffacciarsi in avanti manovrando soprattutto sulla corsia di destra con Almici, Orsolini e Gatto. Al 22' ci prova Carpani con l'interno destro dal limite, para senza affanni Micai. Al 29' l'ex Brienza sfiora il palo con un insidioso sinistro dai 20 metri. Subito dopo Cacia fallisce una clamorosa palla gol calciando tutto solo davanti a Micai sopra la traversa su ottimo assist di Gatto. Grande sportività sugli spalti, i tifosi baresi espongono uno striscione con su scritto: "Buon Natale Ultras", gli ultras bianconeri rispondono cantando: "Rispettiamo chi ci rispetta". Nel finale di prima frazione tentativo con il destro da posizione angolata di Cacia sporcato in corner da Capradossi. 

Ad inizio ripresa sponda aerea di Cacia per l'accorrente Orsolini, bel sinistro di prima intenzione dal limite dell'area che sfiora il palo. Continua a premere il Picchio: prima un destro a giro di Gatto che termina sopra la traversa, poi un colpo di testa in area di Cacia di poco a lato. Al 56' l'arbitro Baroni opta per il rosso diretto ai danni di Daprelà per un brutto fallo su Orsolini davanti alla panchina di Aglietti. Colantuono corre ai ripari inserendo il 18enne difensore Scalera al posto di Fedato. Subito dopo Cacia arriva tutto solo di gran carriera davanti alla porta di Micai ma sul più bello si fa ipnotizzare dall'estremo difensore biancorosso. Aglietti inserisce Addae per un buon Bianchi, con il Picchio che aumenta la pressione colpendo il palo al 65' con un destro da posizione defilata di Almici. Colantuono si copre ulteriormente schierando Di Cesare al posto di Romizi. Il tecnico bianconero rinforza l'attacco a venti minuti dal termine con Favilli per Carpani. Ci prova al 72' Addae con un destro potente dal limite che sfiora l'incrocio dei pali, poi Orsolini va vicino al bersaglio grosso di testa su perfetto traversone dalla destra di Almici. Pomeriggio no per Cacia, che al 76' calcia sopra la traversa col destro da ottima posizione dopo un tocco smarcante di Favilli. Al minuto 81 il Bari passa a sorpresa in vantaggio con un poderoso colpo di testa di Tonucci su corner dalla sinistra di Brienza. Aglietti inserisce subito Perez per Gatto, Colantuono replica con l'esperto Valiani per Maniero. Picchio sfortunato: al minuto 88 Mengoni colpisce l'incrocio dei pali sugli sviluppi di un corner poi la difesa pugliese riesce a respingere tutti i tentativi dei bianconeri. Al  minuto 92 ci pensa Perez di testa, su cross di Giorgi, a regalare al Picchio un meritatissimo pareggio (secondo centro in campionato per il centravanti di Mesagne). L'Ascoli allunga la striscia positiva (cinque gare senza sconfitte) e sale così a quota 24 punti in classifica in vista della prossima trasferta di fine anno sul campo della Ternana. 



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-BARI 1-1

ASCOLI (4-4-1-1): Lanni 6; Almici 6.5, Augustyn 6, Mengoni 6, Felicioli 6.5; Orsolini 6, Bianchi 6.5 (63' Addae 5.5), Carpani 6 (70' Favilli 6), Giorgi 7; Gatto 5.5 (84' Perez 7); Cacia 5. A disposizione: Ragni, Gigliotti, Cinaglia, Mignanelli, Paolini, Manari. Allenatore: Aglietti 6.5

BARI (4-3-3): Micai 7; Cassani 6, Tonucci 7, Capradossi 6.5, Daprelà 5; Fedele 5.5, Basha 6, Romizi 5.5 (68' Di Cesare 6.5); Brienza 6.5, Maniero 6 (84' Valiani sv), Fedato 5.5 (60' Scalera 6). A disposizione: Ichazo, Doumbia, Yebli, Castrovilli, Boateng, De Luca. Allenatore: Colantuono 6

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze 5.5

Espulso: 56' Daprelà

Reti: 81' Tonucci, 92' Perez



Ascoli-Bari

Ascoli-Bari

© Riproduzione riservata

Commenti

Ceascu
sabato 24 dicembre 2016

Anche oggi voglio essere polemico.Una domanda. Al mister :Gatto gioca per ragioni divine?Poi il polacco deve essere istruito mentalmente,sulle regole basilari del calcio,perché volendo prescindere da tutto lui riesce a fare delle stupidaggini colossali..Comunque auguri a tutti


Luigi
sabato 24 dicembre 2016

Oggi Cacia è stato il peggiore in campo. Forse non voleva "pungere" contro la sua nuova squadra.


Tifoso di Porto San Giorgio
sabato 24 dicembre 2016

Quando stavamo perdendo avrei detto le stesse cose che penso adesso con la sola aggiunta di "non si puo' perdere con l'uomo in piu'".L'Ascoli c'e' comincia a giocare bene ,mi piace lo spirito battagliero che sta tirando fuori,siamo stati piu' incisivi e pericolosi della squadra che senza mezzi termini aspira al salto di categoria.Stiscia positiva,speriamo che Cacia torni ad essere quello che si conosce,Giorgi in forma e'...Giorgi.Avanti cosi!


In totale ci sono 23 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.