• News
  • CORSO DI ASSISTENZA BAGNANTI ORGANIZZATO DALLA PISCINA DI ASCOLI

CORSO DI ASSISTENZA BAGNANTI ORGANIZZATO DALLA PISCINA DI ASCOLI

di Redazione Picenotime

lunedì 21 gennaio 2013


La Piscina Comunale di Ascoli Piceno, situata in Via Gaetano Spalvieri 12 e Fiduciario Locale (AP) della Federazione Italiana Nuoto, organizza un corso di assistenti bagnanti, con obiettivi ben delineati: servizio di assistenza a coloro che praticano attività sportive o ricreative presso piscine, mare e stabilimenti balneari, interventi in situazioni di emergenza e conoscenza delle procedure di supporto delle funzioni vitali.

Per essere ammessi bisognerà superare una prova pratica: eseguire un tuffo da 1 metro di altezza, nuotare 50 metri stile libero, nuotare correttamente 25 metri rana, nuotare 25 metri dorso, recuperare un oggetto sul fondo della piscina ed effettuare almeno 12 metri di apnea, mantenere una posizione verticale in acqua con le mani ed il capo fuori per almeno 20 secondi. La prova si terrà presso la Piscina Comunale Sabato 2 Febbraio alle ore 18, mentre il corso inizierà Sabato 9 Febbraio, sempre alle ore 18.

L'attività didattica frontale, per un totale di 40 ore, si terrà, presso la Piscina Comunale di Ascoli prevalentemente il Venerdì alle 20 ed il Sabato alle 18. Per quanto riguarda il Bls e le tecniche di primo soccorso, le lezioni saranno tenute da un medico competente che comunicherà a breve le date e le ore di lezione. Per il brevetto di piscina le ore teoriche saranno 26, mentre quelle in acqua 14, con il corso che terminerà il 27 Aprile 2013, con la data di esami da concordare con il Fiduciario di San Benedetto del Tronto.

Per l'estensione a MIP Mare verranno aggiunte 8 ore di lezione, suddivise in 4 di ordinanze, regolamenti e codici e 4 ore di voga. Le lezioni e gli esami per l'estensione Mare si terranno a San Benedetto del Tronto nel mese di Maggio. Gli esami di idoneità Mare saranno tenuti da un ufficiale della Capitaneria di Porto. Per ogni tipo di brevetto, inoltre, dovranno essere svolte 10 ore di tirocinio presso strutture idonee.