• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, tutti i numeri e le curiosità di un buon girone d'andata

Ascoli Picchio, tutti i numeri e le curiosità di un buon girone d'andata

di Redazione Picenotime

domenica 01 gennaio 2017

L'Ascoli Picchio ha terminato il girone d'andata del campionato di Serie B 2016/2017 al dodicesimo posto in classifica con 27 punti, stesso bottino del Brescia (media 1.28). Sono 4 i punti in più rispetto al girone d'andata dello scorso campionato, identico score invece del torneo cadetto 2012/2013, quando si chiuse l'andata a 27 punti (28 sul campo meno un punto di penalizzazione) per poi intraprendere un girone di ritorno disastroso che portò all'amara retrocessione in Lega Pro. 

La squadra di mister Aglietti ha ottenuto 6 vittorie (due in casa con Vicenza ed Entella e quattro in trasferta a Cittadella, Carpi, Avellino e Terni), 9 pareggi (sei al "Del Duca" con Cesena, Spal, Salernitana, Perugia, Latina e Bari e tre fuori casa a Vercelli, Trapani e Benevento) e 6 sconfitte (due tra le mura amiche con Verona e Spezia e quattro in trasferta a Pisa, Novara, Frosinone e Brescia).

Il Picchio ha una differenza reti di -2, con 21 reti realizzate (15° attacco della B) e 23 reti incassate (settima miglior difesa della cadetteria). I bianconeri hanno raccolto 12 punti in casa (peggio hanno fatto solamente Vicenza con 11 e Trapani con 9) e ben 15 in trasferta (meglio solo il Carpi a quota 17).


A realizzare più reti è stato bomber Cacia (7 centri), seguito da Orsolini (4), Gatto (3), Perez e Favilli (2 a testa) e da Carpani, Cassata e Hallberg (1 gol per ciascuno). Il giocatore più presente è stato Lanni (21 gettoni, neanche un minuto saltato), bene anche Orsolini (21 presenze), Mengoni e Gatto (20), Cassata (19) e Almici (18).

Sono 5 i rigori concessi a favore del Picchio (tre realizzati da Cacia, uno da Gatto ed uno sbagliato dallo stesso Cacia contro il Latina) e nessuno a sfavore. Sono state 66 le ammonizioni accusate dalla compagine bianconera (recordman Cassata con 11 gialli) ed una sola espulsione, quella di Addae nel match perso 4-1 al "Del Duca" con il Verona capolista.


Alfredo Aglietti

Alfredo Aglietti

© Riproduzione riservata

Commenti

fabrizio becattini
lunedì 02 gennaio 2017

invece di pensare ancora a mister petrone pensa alle 4 letterine magiche e se non sai cosa sono ti do un indizio incomincia x f


fabrizio becattini
lunedì 02 gennaio 2017

questo post è andato nella pagina sbagliata