• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno per Martedì 3 Gennaio

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno per Martedì 3 Gennaio

di Redazione Picenotime

lunedì 02 gennaio 2017

Ascoli

Condizioni di tempo instabile con cieli molto nuvolosi associati a piogge diffuse. Piogge sparse anche al pomeriggio. Miglioramento in serata con cieli poco nuvolosi; generale assenza di nuvolosità nel corso della notte. Temperature comprese tra -1°C e +10°C

Marche

Instabilità diffusa al mattino con cieli nuvolosi associati a piogge e acquazzoni anche di forte intensità, neve sull’Appennino oltre i 1200-1300 metri. Attenuazione dei fenomeni al pomeriggio con piogge sparse su tutti i settori, neve oltre i 700-1000 metri in Appennino.  Generale miglioramento in serata e in nottata con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi.

Italia

Tempo asciutto su Veneto, Triveneto, Liguria e Piemonte con cieli generalmente sereni. Residue nubi al mattino interesseranno l'Emilia-Romagna con piogge sulle coste e neve in rapido calo sull'Appennino fino a 600 metri di quota. Migliora in giornata. Tempo perturbato su tutte le regioni centrali sin dalle prime ore del mattino, con temporali sparsi sul versante tirrenico e neve sulla dorsale appenninica in calo fino a 1100/1100 metri. Dal pomeriggio e in serata clima più asciutto su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud progressivo peggioramento del tempo con prime piogge al mattino sulla Campania in graduale estensione a Molise, Puglia, Basilicata e Calabria nel corso del pomeriggio, con fenomeni anche intensi. Più asciutto sulle isole maggiori. Temperature nuovamente in calo su tutte le regioni, specie nei valori massimi. 

Meteo Epifania

Dopo un Capodanno stabile grazie all’anticiclone un peggioramento del tempo è atteso sulla Penisola nelle prossime ore. Una perturbazione proveniente da nord colpirà il nostro paese portando piogge, temporali e neve localmente abbondante sull’Appennino centro-settentrionale. A seguire, nella seconda parte della settimana, è atteso l’arrivo di aria molto fredda dalla Scandinavia che dovrebbe portare un brusco calo delle temperature e neve al Centro-Sud localmente fin su pianure e coste. Ancora incertezza affligge il giorno dell’Epifania ma le condizioni meteo potrebbero essere più che invernali sull’Italia con clima molto freddo ma secco al Nord e lungo il Tirreno e con neve su Adriatico e Sud localmente fin sui litorali.


Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it



Commenti

Approfondisci