In giro per il Belpaese, ecco le 10 città più suggestive d'Italia!

di Redazione Picenotime

mercoledì 12 febbraio 2014

Se l'Italia viene conosciuta in tutto il mondo con il nick name "Belpaese" un motivo c'è! La mole del patrimonio artistico italiano non ha eguali e viene quasi istintivo chiedersi: quale è la città più bella della nostra nazione? Ha provato a stilare una classifica, incrociando dati di addetti ai lavori e gradimento di visitatori, il noto portale di viaggi Travel365.it.

Una suggestiva Top Ten che vede in testa la romantica Venezia, che si presenta come la terza città più visitata in Italia nel 2013, la principale città d'arte italiana, si classifica al 50esimo posto nella Top 100 World Destination, al sesto posto tra le città più belle del mondo e al secondo della Top 10 italiana di Tripadvisor.it. Ha una delle piazze più belle del mondo: piazza San Marco si classifica al 10 posto. Nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La seconda delle magnifiche tre è la città più visitata d'Italia nel 2013 e la preferita tra i viaggiatori di Tripadvisor.it: Roma Caput Mundi è letteralmente un museo a cielo aperto: dai Fori Imperiali al Pantheon, lanciando una monetina nella Fontana di Trevi per restare a bocca aperta davanti al Colosseo, passando per Piazza Navona, la quinta più bella del mondo.

Sul  gradino più basso del podio troviamo Firenze, città toscana simbolo del Made in Italy nel mondo. Un concentrato di monumenti e opere d'arte, culla della cultura rinascimentale, amatissima dagli stranieri. E' qui che si trova il museo italiano più visitato: La Galleria degli Uffizi. Firenze è stata patria dei maggiori artisti e poeti italiani, da Dante Alighieri a Petraca, da Michelangelo a Leonardo da Vinci. Famosi il Cupolone del Duomo, i giardini di Palazzo Pitti, il Ponte Vecchio e i suoi artigiani orafi; offre molto da vedere e per questo può considerarsi in testa al turismo culturale italiano.

Ad un passo dal podio troviamo la più grande e la più visitata tra le città del Sud Italia. Napoli è ricca di contraddizioni dovute principalmente alla sua reputazione, ma nonostante ciò è un dato di fatto che ha un fascino segreto, tutto da scoprire, che si rispecchia molto nel carattere allegro e colorito dei suoi abitanti. Si dice "Vedi Napoli e poi muori", perché non si può lasciare questa terra senza essere stati almeno una volta a Napoli; sarà per questo che è al quinto posto fra le città più visitate d'italia! In realtà deve molto della sua fama al suo golfo, al Vesuvio, alle splendide rovine di Ercolano e Pompei, alla musica, ma soprattutto... alla pizza!

Non poteva mancare in classifica, al quinto posto, la città del Palio, Siena, ricca di tradizioni, la cui bellezza sta tutta nelle sue antiche strade e vicoli; passeggiare per il centro storico, anche qui Patrimonio UNESCO, è piacevole e sorprendente, fra negozi e botteghe, gustando un ciaccino, tipico cibo da strada toscano, per sbucare in Piazza del Campo, una delle più belle al mondo, dalla peculiare forma a conchiglia, su cui si svolge appunto il celeberrimo Palio.

Per il sesto posto bisogna andare in Sicilia, a Siracusa, una città sorprendente, candidata a capitale europea della cultura: Siracusa è incantevole, l'architettura urbana è di impianto greco e romano, ma è il barocco siciliano che la fa da padrona, e la piazza di Ortigia è folgorante per la sua bellezza. Il mare crea paesaggi mozzafiato e il gusto è solleticato dagli odori tipici del saporito cibo siciliano.

Settimo posto per San Gimignano, in Toscana, nel cuore della Val d'Elsa, più che una città un borgo, ma non uno qualunque! Attraversando le mura di San Gimignano si torna indietro al Trecento, in pieno medioevo, perché qui nulla è cambiato da allora: uno dei migliori esempi di architettura urbanistica medievale d'Europa, per questo ha meritato il titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Da vedere la Chiesa Collegiata, la Loggia del Battistero e le Torri degli Ardinghelli.

Per l'ottava posizione bisogna tornare in Sicilia, a Palermo, città del Sud dalla storia lunga e complessa, come lo sono i suoi monumenti e le sue strade: l'attuale Corso Vittorio, l'asse dell'antico Cassaro, è la prima antica strada attorno alla quale ha avuto origine lo sviluppo della città. Elegante e contraddittoria, Palermo racchiude in sé tratti arabi, normanni, con macchie gotiche-catalane e opulenze barocche. Una città rumorosa e colorita come la Vucciria, lo storico mercato che si allunga nelle stradine del centro storico, ricca di odori e di sapori antichi che si ritrovano nei cibi di strada e nei dolci.

Verona, col balcone più famoso del mondo, si classifica penultima nella Top Ten, ma è un dato di fatto che sia una delle più belle città d'Italia. Lo certifica l'UNESCO, che l'ha dichiarata Patrimonio dell'Umanità per la sua struttura e architettura urbana. Degna di nota è anche la famosa Arena, che ospita spesso spettacoli sia televisivi che di opera classica, fornendo una location decisamente suggestiva.

In coda alla classifica troviamo la città degli Este. Ferrara è medievale e rinascimentale, caratterizzata da piccole e intricate vie medievali e luminosi slarghi ariosi e geometrici, una città elegante e a misura d'uomo, in cui la vita scorre lenta a cavallo di una bicicletta, fra palazzi, case nobiliari, chiese e castelli. Da visitare il museo ebraico e la cella in cui fu rinchiuso Torquato Tasso, oltre all'Addizione Erculea e alla Basilica di San Giorgio fuori le mura.

VENEZIA

VENEZIA