Ascoli Piceno: tre appuntamenti culturali da non perdere

di Redazione Picenotime

martedì 10 gennaio 2017

Ascoli capitale dell’Italia centrale per la cultura e la conoscenza. La città delle Cento Torri infatti sarà coinvolta da una serie di appuntamenti di notevole spessore culturale, tutti organizzati in collaborazione con l’Universo della Consapevolezza e patrocinati dal Comune di Ascoli Piceno.

Venerdì 13 gennaio alle 20.30 nel Nuovo Cineteatro Piceno, Ascoli aprirà il tour nazionale dello scrittore Igor Sibaldi, dal titolo ‘Elogio dell’impossibile’. I temi dominanti del tour (che toccherà 22 teatri in Italia e in Europa) saranno l’ amore, la libertà, la felicità e il potere. Obiettivo dell’iniziativa: guidare gli spettatori verso una serie di grandi scoperte. Fulcro degli incontri sarà sicuramente il grande iniziato e iniziatore William Shakespeare. Martedì 17 gennaio alle ore 17.00 al Polo Culturale S.Agostino, si chiuderà con successo il ciclo di incontri Magical Afternoon. Protagonista,come sempre, il professor Cesare Catà che terrà una lezione spettacolo su miti e fiabe dell’Irlanda e dei monti Sibillini dal titolo “Fate, elfi e mazzamurelli”. Giovedì 19 gennaio ore 20.00 si torna al Nuovo Cineteatro Piceno, per la rassegna cinematografica ‘Visione Consapevole’. Film della serata sarà Cloud Atlas.  Una pellicola, che rappresenta un emozionante viaggio dell’anima verso l’amore e il coraggio. Al termine della proiezione, dibattito e libera condivisione con il ricercatore spirituale Cristiano Roganti. 

“Siamo orgogliosi che Ascoli sia stata scelta come città apripista di un tour di assoluto livello. – afferma il Sindaco Guido Castelli – Un’iniziativa che vedrà come protagonista uno dei padri della letteratura mondiale, William Shakespeare, raccontato e analizzato dalla indiscutibile conoscenza del grande Igor Sibaldi. Cito il titolo del tour, l’elogio dell’impossibile, per far capire che ad Ascoli quello che sembrava impossibile fino a qualche anno fa, sta diventando la regola. Ovvero, offrire proposte culturali sempre di maggior spessore, che porteranno la città delle Cento Torri alla ribalta europea. Non a caso la kermesse in questione farà tappa anche a Barcellona e a Parigi. Sarà un gennaio ricco sotto questo punto di vista. Si concluderà infatti con successo Magical Afternoon,  e proseguirà la rassegna cinematografica Visione Consapevole. Insomma Ascoli sempre più al centro della conoscenza e del sapere.”

 “Con questi 3 incontri iniziamo l’anno con entusiasmo – spiega l’Assessore alla Cultura Giorgia Latini – E’ per me un grande onore che Igor Sibaldi abbia scelto la città di Ascoli per fare l’anteprima. Tutti questi appuntamenti, supportati dalla rete Universo della Consapevolezza, hanno lo scopo di dare nuova linfa vitale al territorio. Sono cibo per l’anima, il nutrimento fondamentale per costruire una nuova società radicata, che riscopre la sua identità ma che guarda verso un cambiamento evolutivo”.

 Ma il calendario dell’Universo della Consapevolezza è sempre molto fitto. Infatti, alla Sala Ceci della Pinacoteca Civica, si terranno due incontri davvero interessanti: venerdì 20 gennaio alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del libro Sogni condivisi di Michele Meomartino. Sabato 21 gennaio alle ore 17.00 incontro ‘Le emozioni motore della vita’ con l’esperta in neuroscienze Anna Rita Iannetti.

 



Latini - Sibaldi

Latini - Sibaldi

Commenti

Approfondisci