Atletica leggera, secondo weekend di sfide indoor ad Ancona

di Redazione Picenotime

venerdì 13 gennaio 2017

Prosegue a pieno ritmo l’attività dell’atletica al Palaindoor di Ancona, con un intenso programma anche in questo fine settimana: due meeting assoluti pomeridiani, più una riunione giovanile e master prevista domenica mattina. Si riparte quindi sabato 14 gennaio dalle ore 15.30, nel weekend che annuncia un altro doppio impegno per l’azzurra Chiara Bazzoni. Stavolta nel pomeriggio di domenica è atteso il debutto stagionale sui 400 per la toscana dell’Esercito, bronzo europeo della staffetta 4x400 metri, preceduto da una nuova gara nei 200 dopo il 24.44 dello scorso fine settimana. La sfida nel doppio giro di pista femminile si prospetta interessante per la presenza anche di Raphaela Lukudo (Esercito), della promessa pugliese Lucia Pasquale (Brixia Atletica 2014), della junior Alessia Tirnetta (Olimpia Atl. Nettuno) e dell’allieva pesarese Elisabetta Vandi (Atl. Avis Macerata), argento tricolore di categoria nei 200 metri. Sulla pedana del lungo sono invece iscritti, sempre domenica, il campione italiano assoluto indoor Stefano Tremigliozzi (Aeronautica) e Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle).

In chiave marchigiana, da seguire nei 200 di sabato Lorenzo Angelini (Atl. Avis Macerata) e il campione paralimpico Ruud Koutiki (Asa Ascoli Piceno). Domenica invece riflettori puntati sui 60 femminili con il possibile duello tra due juniores: Sonia Kebe (Team Atl. Marche), sprinter di Corridonia che nella passata stagione è salita sul podio in entrambe le rassegne tricolori conquistando il bronzo sui 60 indoor e l’argento nei 100 all’aperto, opposta all’emergente Martina Aliventi (Collection Atl. Sambenedettese), in evidenza nel precedente weekend con le vittorie in 7.78 sui 60 e con 5,98 nel lungo. Esordio stagionale nell’asta per la junior sangiorgese Nikita Lanciotti (Team Atl. Marche), bronzo ai campionati italiani allieve dell’anno scorso.

Domenica 15 gennaio scatta anche la stagione della corsa campestre. Si disputa infatti a Urbania (PU) il 17° Cross del Metauro, prima prova del Campionato di società per le categorie master. Una mattinata di gare al Barco Ducale, per l’organizzazione dell’Atletica Urbania, con primo start alle ore 9.15 per il cross master femminile di 3 chilometri, poi alle 9.40 quello di 4 chilometri, con le categorie master maschili dalla SM60 insieme agli allievi e alle categorie assolute femminili. Alle 10.10 partirà la gara sui 6 chilometri riservata a SM50-55, seguita alle 10.50 dall’altro cross di 6 chilometri con le restanti categorie maschili (SM35-40-45, juniores, promesse, seniores). Difendono i titoli conquistati nel 2016 l’Atletica Senigallia (master maschile) e la Podistica Avis Mobilificio Lattanzi Montegiorgio (master femminile), con la seconda prova in programma a Castelraimondo (22 gennaio), valida anche come Campionato regionale individuale master, e la terza a Porto Potenza Picena (5 febbraio) per chiudere a Osimo (26 novembre). Alla fine del mese toccherà invece ai Societari assoluti: prima tappa ad Ancona (29 gennaio), dove si assegneranno anche i titoli marchigiani assoluti, e la seconda a Osimo (19 febbraio). Gli altri appuntamenti regionali della corsa campestre saranno per le categorie ragazzi e cadetti a Macerata (26 febbraio con il campionato regionale assoluto di staffette) e Porto San Giorgio (26 marzo).


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci