I ragazzi dell’IIS Capriotti fanno esperienza in Comune

di Redazione Picenotime

venerdì 14 febbraio 2014

Da lunedì 10 febbraio, per tre settimane, sette studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Capriotti” stanno compiendo uno stage lavorativo negli uffici del comune di San Benedetto del Tronto.

Sono alcuni degli studenti della scuola superiore sambenedettese che partecipano al “Progetto di alternanza scuola-lavoro”, sostenuto anche da Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e da Confindustria Ascoli Piceno, che prevede la loro presenza in realtà produttive per compiere un’esperienza di lavoro della durata di tre settimane. Gli studenti avranno così modo di applicare le conoscenze acquisite a scuola direttamente sul campo.

La novità di quest’anno è che i ragazzi sono ospiti non solo di aziende private del territorio ma anche di una pubblica amministrazione come appunto il comune di San Benedetto. I sette ragazzi sono stati assegnati a settori in cui si stanno portando avanti progetti coerenti con il loro percorso didattico: opereranno accanto ai responsabili del servizio Informatica, dello Sportello Unico per le Attività produttive e del Servizio Trasparenza che fungeranno da tutor aziendali.

“Ringrazio il comune di san Benedetto, e in particolare la segretaria generale dr.ssa Fiorella Pierbattista, per la sensibilità dimostrata e per aver colto con entusiasmo la nostra proposta – dice la dirigente del I.I.S. “Capriotti” prof.ssa Elisa Vita – siamo convinti che queste esperienze siano molto valide e formative e, nel caso specifico, contribuiscano anche a formare nei ragazzi un’opinione precisa su come lavora e fa innovazione una pubblica amministrazione. Anche in questo modo si contribuisce a sfatare alcuni luoghi comuni sul lavoro pubblico”. 

ragazzi dell’IIS Capriotti

ragazzi dell’IIS Capriotti