• News
  • Terremoto, crollano due stalle. Coldiretti: “Tanti animali morti, paghi chi ha sbagliato”

Terremoto, crollano due stalle. Coldiretti: “Tanti animali morti, paghi chi ha sbagliato”

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 gennaio 2017

Sono due le stalle crollate a Guado (nel Maceratese) sotto il peso della neve sono delle aziende Lai e Beccerica. L'incidente ha ucciso o ferito circa una novantina di capi tra mucche e pecore. Nell''azienda Beccerica crollata la stalla lesionata dal terremoto.

Sotto le macerie sono rimaste circa 70 mucche. Nell'azienda Lai il peso della neve ha fatto crollare la struttura temporanea dove gli animali erano stati sistemati per ripararli dalla bufera di ghiaccio uccidendo 20 tra pecore e agnelli. La Coldiretti segnala che entrambe le aziende erano da cinque mesi in attesa del modulo promesso dalla Regione.

"Ora chi ha sbagliato deve pagare poichè non è accettabile che si sia arrivati ad oggi con appena due stalle mobili completate rispetto a quelle necessarie per un terremoto che ha colpito cinque mesi fa - accusano il presidente di Coldiretti Marche Tommaso Di Sante e il direttore Enzo Bottos, come riporta l'agenzia Dire - Ma le esperienze del passato testimoniano che ci sarebbe stato tutto il tempo per evitare di lasciare in balia del freddo e del gelo anche gli allevatori danneggiati dal sisma di ottobre". 



© Riproduzione riservata

Commenti