Ascoli, al via il corso di educazione bancaria con UniCredit

di Redazione Picenotime

sabato 15 febbraio 2014

Ascoli, 14 Febbraio 2014. Prende il via il 19 Febbraio all’ dell’Istituto Tecnico Commerciale Umberto I di Ascoli il programma di educazione bancaria e finanziaria organizzato da UniCredit in collaborazione con il Dirigente  Scolastico dell’ Istituto Professor Arturo Verna.

Il programma “In-formati”, piano di educazione bancaria e finanziaria realizzato da UniCredit su tutto il territorio nazionale, è specificamente rivolto ai giovani delle scuole superiori e rappresenta un esempio dell’impegno di UniCredit nel favorire la crescita culturale e conseguente consapevolezza dei temi finanziari delle comunità e dei cittadini.

Il programma di formazione, tenuto da Vittorio Panichi, coinvolgerà 4 classi dell’Istituto per un totale di circa 100 studenti ed avrà l’obiettivo di fornire ai giovani le informazioni necessarie per conoscere i principi di base del sistema creditizio e della operatività bancaria. Caratterizzato da contenuti e stile di linguaggio semplice e pratico il corso affronta innanzitutto argomenti di gestione del denaro legati alla vita quotidiana come ad esempio il conto corrente, la monetica, i titoli di credito e gli strumenti di pagamento fino ad affrontare temi più impegnativi quali i finanziamenti all’imprenditoria, la finanza e l’internazionalizzazione. Particolare rilievo verrà dato alla illustrazione dell’accesso alla Banca on line da casa e di come utilizzare gli strumenti che facilitano l’home banking. 

L’iniziativa – spiega Rubina Sturba, Capo Distretto UniCredit per la città di Ascoli - rientra nel più ampio programma “In-formati”, rivolto ai cittadini dei territori nei quali la Banca opera e si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili”. 

Programma “In-formati”
Poiché la sostenibilità di un’attività economica passa anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori e dei cittadini, con il Programma “In-formati” UniCredit mette al servizio delle comunità il sapere delle persone del Gruppo che gratuitamente gestiscono corsi informativi pensati per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le tematiche di base della cultura bancaria e finanziaria. Iniziative che mirano ad offrire un supporto concreto nel realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili, portando quindi un valore aggiunto alla comunità locale.     

corso di educazione bancaria e finanziaria

corso di educazione bancaria e finanziaria