Terremoto, firmata convenzione per ammortizzatori sociali: alle Marche 96 milioni

Redazione Picenotime

20 Gennaio 2017

Firmata la convenzione per gli ammortizzatori sociali ai lavoratori privati delle aree colpite dai terremoti di agosto e ottobre. Dopo mesi di ritardi e proteste dei sindacati è stata sottoscritta la convenzione tra i ministeri del Lavoro e dell'Economia e le Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria per la concessione degli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori privati (compresi quelli agricoli), autonomi e titolari di impresa individuali. Complessivamente si parla di 259 milioni di euro. 

Alle Marche una delle fette più corpose con 96,1 milioni di euro. La modulistica sarà pronta nei prossimi giorni. Le domande andranno presentate alla Regione. La lista dei beneficiari verrà inviata all'Inps, che provvederà al pagamento delle indennità ai lavoratori che hanno sospeso l'attività a seguito del sisma. 

"Risorse che recupereranno i mancati redditi dei lavoratori a seguito del terremoto che ha colpito l'Italia centrale - ha commentato il presidente della Regione Luca Ceriscioli, come riporta l'agenzia Dire -. Un segno di speranza per ripartire, forti della convinzione che lo Stato è vicino ai territori così duramente e lungamente devastati dagli eventi di questi ultimi mesi". Il periodo coperto dai trattamenti autorizzati dalle Regioni va dal 24 agosto al 31 dicembre 2016. Le indennità riconosciute riguardano la cassa integrazione in deroga per i lavoratori del privato e il contributo "una tantum" per gli autonomi.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni