• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, rinviato al 2 Febbraio l'incontro contro il Divario Generazionale

Ascoli Piceno, rinviato al 2 Febbraio l'incontro contro il Divario Generazionale

di Redazione Picenotime

venerdì 20 gennaio 2017

L'incontro ''Il Futuro è già qui. Campagna contro il Divario Generazionale: Ieri e Oggi, il Mondo del Lavoro e i Giovani'', inizialmente fissato ad Ascoli Piceno per Sabato 21 Gennaio, causa neve e nuovo sciame sismico è stato rinviato a Giovedì 2 Febbraio.

I Giovani delle Acli partono con la campagna contro il Divario Generazionale, segnalando la grande difficoltà per una generazione a realizzarsi. Ad Ascoli Piceno sarà possibile partecipare, discutere e riflettere sul tema.

La tavola rotonda si svolgerà Giovedì 2 Febbraio ore 18.00 presso la sede ACLI di Ascoli Piceno in Via III Ottobre 9, 2° piano - Sala Riunioni. Si discuterà sulle differenze generazionali dal punto di vista lavorativo e contributivo. Si vuole denunciare le problematiche affrontate dai Giovani di Oggi, problematiche che risultano frutto di determinate scelte passate.

Inoltre si vuole confrontare due facce della stessa medaglia: il Mondo del Lavoro per i Giovani di Oggi e di Ieri. A moderare l’incontro sarà Giorgia Spurio, coordinatrice provinciale dei Giovani delle Acli di Ascoli Piceno.

Gli ospiti invitati esamineranno tre aree specifiche:

Stefano Girolami del CIOF di Ascoli Piceno, per la sfera delle Politiche del Lavoro, mostrerà le opportunità lavorative del passato e del presente con statistiche e dati riguardanti anche l’estero;

M.Teresa Ferretti, responsabile AST Ascoli Piceno della CISL Marche, ci presenterà le forme del contratto di lavoro stipulate nel corso delle diverse generazioni e inoltre ci chiarirà l’uso discusso dei Voucher, criticato da molti perché rende più precario e deregolamentato il mercato del lavoro;

Fabio Corradini, direttore regionale del Patronato ACLI Marche, per la sfera delle Politiche Previdenziali, ci indicherà le profonde diversità generazionali dal punto di vista contributivo.

L’obiettivo è quello di promuovere una campagna associativa sulla solidarietà generazionale previdenziale. Ad Ascoli Piceno sarà realizzato un importante tassello per il mosaico che a livello nazionale completerà tale azione solidale.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci