• News
  • Emergenza neve-terremoto, Castelli incontra Ceriscioli: “Confermata nostra strategia”

Emergenza neve-terremoto, Castelli incontra Ceriscioli: “Confermata nostra strategia”

di Redazione Picenotime

venerdì 27 gennaio 2017

Nella mattinata odierna il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, unitamente ai membri del direttivo regionale Anci, ha incontrato il governatore delle Marche Luca Ceriscioli per fare il punto della situazione sul post terremoto ed emergenza neve. 

"E' stato un incontro ricognitivo ma comunque utile - dichiara Castelli -, soprattutto per quel che concerne la conferma dell'indirizzo del tema della vulnerablità sismica, di cui avevo già parlato. Sarà infatti l'ufficio ricostruzione regionale ad occuparsi di tutte le scuole che hanno subito lesioni classificate in sede Aedes con valori da "B" a scendere". 

"Residuerà un compito da parte dei Comuni di evidenziare la vulnerabilità sismica delle scuole che non hanno subito lesioni, quelle classificate nella cosiddetta categoria "A". Nel corso dell'incontro ci si è anche soffermati a lungo sull'esigenza assoluta di velocizzare le verifiche "Fast" presso tutti i Comuni del cratere, visto che persiste un grande ritardo nel disbrigo dei sopralluoghi. Ho chiesto anche un rafforzamento del personale dei Comuni - sottolinea ancora il sindaco Castelli - che in questo momento stanno soffrendo l'accavallarsi delle incombenze senza avere la possibilità di reclutare a tempo determinato operatori e tecnici che possano aiutare gli uffici che sono affaticati da sei mesi di triplo lavoro". 

Nell'incontro si è parlato anche dell'esigenza che l'Anci e la Regione si facciano portatori presso il Governo della richiesta di estendere anche al 2017 i benefici di finanza pubblica già previsti per il 2016. E' stato chiesto, inoltre, di ampliare la sospensione nel pagamento dei mutui pure per il 2017 visto che "tutti i Comuni del cratere- aggiunge Castelli - sono obiettiviamente impegnati su vari fronti, da ultimo l'emergenza neve. Da questo punto di vista si chiederà al Governo di caricare sui fondi del terremoto anche l'emergenza neve in maniera tale da velocizzare le pratiche di rimborso delle rilevanti spese sostenute dai Comuni per affrontare questa difficile criticità".


Guido Castelli e Luca Ceriscioli

Guido Castelli e Luca Ceriscioli

© Riproduzione riservata

Commenti