• News
  • Emergenza neve, torna a Modena la super turbina dopo un grande lavoro nell'Ascolano

Emergenza neve, torna a Modena la super turbina dopo un grande lavoro nell'Ascolano

di Redazione Picenotime

venerdì 27 gennaio 2017

''Modena ha fornito un contributo importante in termini di personale e mezzi nel corso della recente l'emergenza maltempo nel Centro Italia, nelle zone già duramente colpite dal sisma. Avete fatto parte di questo gruppo numeroso mettendo a disposizione la vostra capacità ed esperienza e per questo vi ringraziamo". Ha accolto così oggi Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, i tecnici dell'ente al lavoro nel Centro Italia, dove hanno liberato una famiglia isolata. 

Gli operatori del settore Viabilità Dario Serradimigni e Giovanni Manfredi, oltre ai fratelli Damiano e Francesco Guigli della ditta Stradedil di Boccasuolo, sono ritornati a Modena dopo aver lavorato, da venerdì 20 gennaio, in provincia di Ascoli Piceno. In particolare, hanno sgomberato le strade dalla neve grazie alla super turbina spartineve della Provincia, trasportata da un mezzo pesante della ditta stessa. Tutti gli operatori, come riporta l'agenzia Dire, hanno manifestato "la soddisfazione di essersi resi utili in una situazione così difficile, in zone dove erano caduti anche più di tre metri di neve, con interi centri abitati isolati e in estrema difficoltà". 

Sotto il coordinamento della Protezione civile e della Provincia di Ascoli, che avevano chiesto l'intervento della Provincia di Modena, gli operatori modenesi hanno lavorato lungo la strada provinciale 93, tra i Comuni di Venarotta e Palmiano, ora ritornata percorribile a doppio senso, consentendo tra l'altro il passaggio dei mezzi pubblici; poi sono intervenuti in diverse altre situazioni di emergenza, come quando, grazie alla potente turbina e l'impiego anche di una motosega per eliminare i tronchi degli alberi caduti in strada, hanno sgomberato l'accesso di una abitazione Venarotta proprio per raggiungere la famiglia inglese isolata da quattro giorni. Oppure, quando hanno liberato una strada comunale per consentire all'Enel di portare un generatore e ripristinare l'energia elettrica nella frazione di Cerreto, a sua volta isolata a causa della neve. La turbina è tornata nella zona di Frassinoro, insieme a un altro mezzo simile, per tenere aperto il passo delle Radici in caso di forti nevicate. 


Foto da Dire.it

Foto da Dire.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci