• News
  • Emergenza neve-terremoto, donati 3300 quintali di fieno ad allevatori marchigiani

Emergenza neve-terremoto, donati 3300 quintali di fieno ad allevatori marchigiani

di Redazione Picenotime

mercoledì 01 febbraio 2017

Donati oltre 3.300 quintali di fieno, paglia e mangimi agli allevatori marchigiani. Il terremoto e le forti nevicate che, un paio di settimane fa, hanno messo in ginocchio le aziende agricole del sud delle Marche hanno innestato un meccanismo di solidarietà tra gli allevatori di tutta Italia. Le donazioni hanno già raggiunto 39 allevatori e altri 8 riceveranno gli aiuti la settimana prossima.

Complessivamente sono già stati distribuite 406 balle di fieno, 212 di paglia e 122 quintali di mangime. Indicativamente ogni balla ha un peso medio di 4,5 quintali. La settimana prossima è previsto l''ulteriore arrivo di 160 balle di fieno e 53 di paglia. La Regione Marche ha allestito due punti di stoccaggio temporaneo dei prodotti che vengono ammassati in un'area nel Comune di Amandola, funzionale per gli allevamenti delle province di Ascoli Piceno e Fermo e in un''altra area nel Comune di Pieve Torina per le aziende del maceratese. 

"Si tratta di un'importante catena di solidarietà che ha portato agli allevatori marchigiani importanti quantitativi di foraggio e speranza per la continuità delle attività zootecniche - spiega l'assessore regionale all'agricoltura Anna Casini, come riporta l'agenzia Dire -. I servizi Agricoltura e Veterinaria della Regione hanno facilitato l'incontro tra i donatori e gli allevatori in difficoltà dell'area terremotate agevolando l'organizzazione logistica della distribuzione dei prodotti donati". 

La vicepresidente della Regione ricorda anche che il mangine, oltre che solidale deve anche essere tracciabile. "L'obbligo può essere assolto con i documenti di trasporto - conclude la Casini -. La tracciabilità dei foraggi e dei mangimi è un obbligo di legge inderogabile per garantire la qualità sanitaria delle produzioni zootecniche e la sicurezza alimentare del consumatore finale".


Foto da Dire.it

Foto da Dire.it

© Riproduzione riservata

Commenti