• News
  • Ascoli, presentato nuovo sistema varchi elettronici. Castelli: “Centro storico più vivibile”

Ascoli, presentato nuovo sistema varchi elettronici. Castelli: “Centro storico più vivibile”

di Redazione Picenotime

venerdì 03 febbraio 2017

E' stato presentato stamane ad Ascoli Piceno il nuovo sistema dei varchi elettronici per il controllo degli accessi nelle zone a traffico limitato e in un'area pedonale, con l'attivazione ufficiale prevista per Lunedì 6 Febbraio.

"Quattro anni fa, quando abbiamo iniziato a riqualificare alcune parti del centro storico con bellissime pavimentazioni - sottolinea il sindaco di Ascoli Guido Castelli - , ci siamo posti l'obiettivo di mantenere un equilibrio che potesse consentire una sempre maggiore vivibilità di quello che è il cuore della nostra meravigliosa città, ponendo molta attenzione alla sua armonia nonostante le lesioni verificatesi negli ultimi mesi a causa del terremoto. Dobbiamo evitare la tentazione di andare via dal centro storico creando quelle condizioni per le quali - prosegue il primo cittadino - vivere in centro non sia un'impresa eroica bensì un'attività che renda possibile la pienezza della propria vita. I varchi, in tal senso, consentiranno ordine e armonia in maniera maggiore".

L'Amministrazione Comunale, collateralmente all'avvio dei varchi elettronici, ha attivato anche un servizio di bus navetta gratuito, alimentato a metano, che dalle 8 alle 20 potrà consentire una circolazione continua per tutti coloro che - residenti in altre zone della città, turisti e studenti - vogliano arrivare facilmente in centro storico. Il percorso della bus navetta partirà dalla stazione per poi toccare Piazza Arringo, Piazza Roma, Via Pretoriana, Polo Universitario, Teatro Romano, via Dino Angelini e di nuovo Piazza Arringo e stazione ferroviaria.

"Questa operazione varchi va addirittura nel senso di migliorare l'accessibilità nel cento storico - chiosa Castelli -. Dipenderà da tutti noi capire, condividere e nel caso correggere e integrare una misura che ha un preciso obiettivo: rendere più bello e vivibile il nostro centro storico".


NEL FILE PDF A FONDO NEWS TUTTI GLI ORARI DEL BUS NAVETTA



© Riproduzione riservata

Documenti allegati

Commenti

MIRKO
venerdì 03 febbraio 2017

Perché il bus navetta non raggiunge il piazzale dello stadio? Forse per salvaguardare gli incassi dei parcheggi?


Andrea
sabato 04 febbraio 2017

Mirko hai fatto CENTRO...