• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, laboratorio di scrittura espressiva al carcere ''Marino del Tronto''

Ascoli Piceno, laboratorio di scrittura espressiva al carcere ''Marino del Tronto''

di Redazione Picenotime

venerdì 03 febbraio 2017

All'avvio un progetto laboratoriale di Scrittura Espressiva previsto presso la Casa Circondariale "Marino del Tronto" di Ascoli Piceno, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice, Piera Ruffini, di concerto con il Dott. Stefano Cristofori, psicologo e psicoterapeuta biosistemico.

Il corso, articolato in sette incontri, è stato accolto con attenzione dalla Direttrice del Carcere di Ascoli, Dott.ssa Lucia Di Feliciantonio, che manifesta da sempre interesse per le attività formative rivolte ai suoi detenuti e agli agenti di polizia penitenziaria.

La metodologia di Elisabeth Bing, utilizzata in questo itinerario, individua nell’atelier di scrittura un mezzo che consente a chi vi partecipa il (ri)trovato piacere di scrivere, l’annoverare di nuovo, o per la prima volta, tale pratica fra gli strumenti espressivi a disposizione poiché capace di contattare e di trasformare emozioni, talvolta di rimuovere blocchi.

Il percorso, che ha contenuti a metà tra la scrittura autobiografica e quella terapeutica, diventa, dunque, un veicolo di manifestazione della relazione con il sè, della conoscenza della propria esperienza. E’ il fluire e il sentire di un viaggio all’interno dell’esistenza umana, della sua bellezza e del suo vuoto, soprattutto per i reclusi che possono così tenere non "imprigionata" la propria mente o la propria fantasia, ma liberarla per una crescita emotiva, interiore, sociale.


Commenti

Approfondisci