• Ascoli Time
  • Pro Vercelli, Secondo furioso con arbitri: “Ad Ascoli sperando in una gara non influenzata da cause esterne”

Pro Vercelli, Secondo furioso con arbitri: “Ad Ascoli sperando in una gara non influenzata da cause esterne”

di Redazione Picenotime

domenica 12 febbraio 2017

Archiviata la sconfitta di ieri pomeriggio con lo Spezia, per la Pro Vercelli è subito ora di tornare in campo. Complice il recupero di martedì con l’Ascoli – fischio d’inizio fissato per le ore 18.30 -, i ragazzi di mister Moreno Longo saranno in campo questa mattina, alle ore 11, per la ripresa allenamenti. Seduta a porte chiuse allo stadio “Silvio Piola”. Al "Del Duca" non ci saranno sicuramente il portiere Ivan Provedel (espulso e squalificato) e l'attaccante Ivan La Mantia (guai muscolari al polpaccio).

C'è tanta amarezza in casa delle Bianche Casacche per le decisioni arbitrali dell'arbitro Daniele Chiffi, come ha sottolineato in sala stampa il presidente Massimo Secondo al termine del match perso 2-0 con lo Spezia: "Io credo che l’analisi di questa partita sia molto semplice: è stata indirizzata in un senso dal primo minuto e in qualche modo è andata così. Sono preoccupato: col Trapani due rigori clamorosi non dati, oggi non faccio commenti per non prendere tre anni di squalifica. Fabbrini ha continuato a buttarsi per terra per tutta la partita, Legati al primo accenno di intervento è stato ammonito - ha detto Secondo, come riporta il sito Magicapro.it -. Alla fine lo Spezia ha terminato la partita senza nessun cartellino giallo. Una giornata storta può capitare a tutti, ce ne sono capitate due di fila. Non posso dire nulla alla squadra, c’erano diversi infortunati e influenzati, oggi hanno giocato Berra e Morra che non stavano bene. Non so cos’altro dire, ho detto di andare avanti così dimenticando questa partita e andando ad Ascoli sperando di giocare una partita non influenzata da cause esterne. Mi sembra che si sia un po’ esagerato nella giornata di oggi. Siamo anche sfortunati, ogni volta che troviamo uno che fa la differenza si infortuna. L’infortunio di La Mantia potrebbe tenerlo fuori da un mese a tre mesi, speriamo di essere fortunati. Se ci lasciano giocare in 11 contro 11 e alla pari con gli altri ce la giochiamo con tutti. Il primo gol è uscito per caso, per il resto non ho visto grossi pericoli creati fino all’espulsione. Le prime tre partite del girone di ritorno, per i punti raccolti, potrebbero sembrare un disastro, ma io ribadisco: oggi dal più giovane al più vecchio ho visto diverse ottime prestazioni, non riuscirei a trovare un giocatore che ha fatto male. Io con l’arbitro ho parlato in maniera cordiale ed educata, ma sono allibito per quello che è successo oggi, dopo le motivazioni che mi ha dato sono ancora più allibito. Speriamo che questa vicenda termini qui. Io sono convinto che se i ragazzi vanno ad Ascoli a giocare come nelle ultime tre prestazioni, torniamo a casa con dei punti. Ovvio che anche gli episodi devono sorriderci un po’".

Dispiaciuto anche il difensore Elia Legati: "Purtroppo gli arbitri sono ragazzi della nostra età, magari anche più giovani, sicuramente imporsi su un ragazzo più giovane o più vecchio è cosa diversa - ha detto il difensore della Pro Vercelli a fine gara -. A volte può capitare di sentirsi superiori ad un ragazzo e di essere sudditi di quelli più anziani. Oggi quella di Ivan è stato un insulto “non insulto”, detto quasi tra sè e sè: sinceramente oggi nessuno si è accorto di nulla, io stesso nemmeno. Questo ha rovinato una bella partita: prendere gol e espulsione fa la differenza. Gli arbitri a volte sbagliano. Di certo c’è stata discrepanza rispetto a quello che ci è stato detto all’incontro con gli arbitri, a cui io stesso ho partecipato: un po’ di buon senso sarebbe stato utile per portare a termine una partita senza inutili polemiche. Nel primo tempo e ad inizio secondo ho visto una bella Pro Vercelli, che ha creato qualche occasione contro una squadra che concede poco, è difficile commentare una partita del genere. Ultimamente ce ne stanno capitando di tutti i colori. Oggi sono preoccupato perchè perdere partite così è brutto, ma la squadra sta facendo quello che deve, il mister prepara le partite benissimo e io rimango molto fiducioso".


Massimo Secondo

Massimo Secondo

Commenti