PICENO FOLK FESTIVAL, TOCCA AL CONCERTO DE "LU TRAINANÀ"
di Redazione Picenotime
mercoledì 30 gennaio 2013
Venerdì 1 Febbraio 2013 alla ore 21 secondo appuntamento con il "Piceno Folk Festival" viaggio nella musica popolare del Piceno tra tradizione ed innovazione. A salire sul palco del Palafolli di Ascoli Piceno sarà il gruppo de "Lu Trainanà".
Progetto che punta alla riscoperta ed alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana, propria dell'epoca contadina, il repertorio de "Lu Trainanà" è fortemente legato alla terra: le feste paesane, i tanti canti di questua, cantamaggio, pasquella, la passione, storielle maliziose e d'amore, ma soprattutto gli immancabili stornelli a tempo di saltarello.
"Lu Trainanà" non è una vera e propria band, nè tanto meno un complesso nel senso comune del termine, ma la somma, diversa nelle sue parti, di individualità, accomunate oltre che dalla passione per la musica, dalla stessa identità geografica.
Il metodo di ricerca delle fonti è stato quello tradizionale della curiosità, ascoltando i nonni e frequentando, per il solo gusto di farlo, alcune vecchie feste, dove la memoria della società contadina ancora risuona nella musica, nei proverbi, nelle battute e in una concezione della vita dove tutti hanno un ruolo ed una caratteristica sociale definita ed accettata.
Il Concerto de "Lu Trainanà" è un salto nella tradizione più vera e reale, fatta di suoni primitivi ed arcaici, ma ricchi di un fascino energico e sanguigno. I componenti del gruppo vivono tra le province di Fermo e Macerata e sono: Marco Meo tamburello marchigiano, 'gnacchere, triangolo e voce; Danilo Campetelli organetto, percussioni popolari e voce; Walter Bianchini organetti e percussioni; Giovanni Cofani fisarmonica, percussioni e voce.
Il "Piceno Folk Festival" è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Ascoli Piceno, attraverso l'interessamento del Sindaco
Guido Castelli, e della Provincia di Ascoli Piceno grazie all'attenzione mostrata dall'Assessore alla Cultura ed Identità e Tradizioni Locali Andrea Maria
Antonini.
L'iniziativa è sostenuta anche da KinematoSti Culture And Sports in Motion, associazione culturale che ha curato il video promozionale
che in questi giorni sta girando sui maggiori social network, grazie alla splendida regia di Mirko Tosti e visionabile sul sito www.palafolli.it.
Inoltre a fine serata le Cantine di Castignano offriranno al pubblico una degustazione di vino di propria produzione. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0736/35.22.11.

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
