"L'IMPREVEDIBILE ISTANTE", MOSTRA AL PALAZZO DEI CAPITANI

Redazione Picenotime

31 Gennaio 2013


Venerdì 1 Febbraio, alle ore 18.30, verrà inauguarata presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno la mostra "L'imprevedibile istante", che resterà aperta fino a Mercoledì 6 Febbraio. All'evento parteciperanno il Sindaco di Ascoli Guido Castelli, il Membro della Commissione nazionale a Politiche Giovanili ANCI Marco Fioravanti, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Ascoli Piceno Franco Bucciarelli ed il Presidente di ASLAM Angelo Candiani.

La mostra mette sotto i riflettori una fase cruciale della vita del nostro Paese, quella in cui si evidenzia la sua capacità di progettare il futuro: il percorso che i giovani compiono dagli studi all'avviamento dell'attività professionale. Il tema verrà affrontato attraverso la documentazione di esperienze che meglio sembrano affrontare i bisogni e le difficoltà. Di fronte all'attuale crisi non basta, a nessun livello, imparare a gestire meglio dei meccanismi, ma occorre saper cogliere e valorizzare quegli "imprevedibili istanti" in cui creatività, desideri, spirito di iniziativa diventano motore di sviluppo e di equilibrio sociale.

Le esperienze virtuose documentate nella mostra sottolineano il valore di due grandi direttrici culturali, sussidiarietà e solidarietà, che sottendono una nuova idea di esperienza umana. Non quella dell'io egoista concepito da molti intellettuali come motore della vita economica e politica, nè quella dell'io deresponsabilizzato che aspetta dalla politica la risoluzione dei suoi problemi, piuttosto quella della persona nella sua unicità e grandezza, irriducibile a ogni circostanza avversa perchè mossa da un desiderio infinito che non può mai spegnersi.
PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni