Carnevale Ascoli Piceno, il programma del Giovedì Grasso

di Redazione Picenotime

mercoledì 22 febbraio 2017

Il conto alla rovescia si conclude: domani mattina, con il coinvolgimento di oltre 1300 studenti, si aprirà ufficialmente l’edizione 2017 del Carnevale di Ascoli. Un’edizione che anche quest’anno, stando alle premesse, promette di far registrare numeri da record, considerando tutte le iniziative e gli appuntamenti in calendario. 

Oltre all’apertura con le scuole, dalle 9 di domani mattina, con le esibizioni dei vari gruppi al cospetto di Re Carnevale nella solita magica atmosfera di piazza del Popolo, in programma c’è anche la novità de “Le sette colazioni”, un percorso enogastronomico molto particolare, nel centro cittadino, che si basa sull’antica tradizione che prevedeva una robusta colazione, nel periodo carnascialesco, a base di prodotti tipici del territorio per questo particolare periodo dell’anno. Un punto informativo, curato dall’associazione Happy Road, sarà nella mattinata di domani (e anche di domenica 26) in piazza del Popolo, all’altezza del balconcino nella zona ex Standa, ed è lì che si potranno ritirare i ticket per poi recarsi negli esercizi pubblici che aderiscono all’iniziativa per degustare le tipicità carnascialesche.

Dalle ore 15, invece, ancora una scuola protagonista con l’appuntamento del “Carnevale con la scienza”, l’iniziativa curata dall’istituto di istruzione superiore “Fermi” di Ascoli. La manifestazione, aperta  a tutti i cittadini da 0 a 100 anni , prevede la visita, attraverso il Gioco dell'Arlecchino, di tutti i laboratori delle varie specializzazioni all’interno dell’istituto “Fermi”, dove docenti e studenti accoglieranno gli intervenuti illustrando attività scientifiche e ludiche. Sono inoltre previsti anche momenti di spettacolo a cura degli studenti dell'istituto.

Dalle ore 16, sempre domani, nello scenario di piazza del Popolo tornerà la tradizionale Festa della fantasia, sempre nel segno delle maschere, del colore e della creatività, con ben 7  gruppi partecipanti che si contenderanno la vittoria finale, in linea con quanto avviene ormai da diversi anni. 

Ma con il giovedì grasso entrerà nella fase clou anche la lotteria del Carnevale, con tanti ascolani che potranno acquistare i biglietti per poter vincere uno dei ricchi premi in palio, come negli anni scorsi. L’iniziativa, naturalmente, ha l’obiettivo di raccogliere ulteriori fondi necessari a garantire la copertura economica della manifestazione. Il costo del biglietto, quest’anno, è stato ridotto ad 1 euro, rispetto ai 2,50 euro dello scorso anno.



                                                                      




Commenti