• Eventi e Cultura
  • Carnevale Ascoli, bagno di folla anche per la chiusura. Ecco le nomination

Carnevale Ascoli, bagno di folla anche per la chiusura. Ecco le nomination

di Redazione Picenotime

mercoledì 01 marzo 2017

Chiusura in bellezza, per l’edizione 2017 del Carnevale di Ascoli, con un vero e proprio bagno di folla: migliaia di persone, infatti, hanno letteralmente invaso il centro storico ascolano sin dal primo pomeriggio e fino alla tarda serata di oggi, martedì 28 febbraio, bissando i numeri da record di domenica scorsa. Un Martedì grasso che ha visto anche la presenza di tanti turisti, provenienti da diverse zone d’Italia. 

Grandissima l’attesa anche per i primi verdetti: alla fine della lunga e divertente giornata, dopo il conteggio e la verifica - da parte del notaio Nazzareno Cappelli - delle schede consegnate dai giurati, il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, ha ufficializzato i gruppi finiti in nomination, categoria per categoria, e, quindi, candidati alla vittoria finale.

“L’elevato numero delle maschere iscritte al concorso – sottolinea il Presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Alessandro Spadea - è sicuramente collegabile al montepremi che anche in questa circostanza è stato mantenuto sui livelli storici, senza le decurtazioni che purtroppo vennero effettuate nel recente passato”.

Ed ecco i nomi degli iscritti al concorso più votati dalla giuria (presieduta da Giancarlo Oresti dell’Associazione Il Carnevale di Ascoli), tra i quali, nella cerimonia di premiazione di domenica prossima a Palazzo dei Capitani (per l’indisponibilità del Ventidio Basso a causa di un già programmato evento teatrale), verranno scelti i vincitori di ciascuna categoria.

Categoria A itineranti: Nen tenghe la testa sopra li spalle e chiste nen sacce come paralli; Da Peti’: vi e pani’ mmiezze a lu traverti’; Dope lu nevo’ e li scussette ce mancava sule li cavallette.

Categoria B itineranti: La  “ messa” in sicurezza; Li zanzare all’ospedale ce sta pure a Carnevale; Non c’e’ trippa per varchi.

Categoria B fissi: Se lu ponte vuo’ ‘rrapri’ lu leone deve resali’; Pure li varche…non ci resta che piangere; Buste, quadre, e traverti’, ce sta sembre quaccosa da redi’.

Categoria C: Olio di palma vergine; Tereme annanz; Lu’ pegge ve sempre arrete; Fatt e’ fatt e’ pccate lu cappiell; Vatte  vie’ mesco’, che me fracete  lu presciutte; Santa Middie cerca la carita’; Tra mogghie e marite ne mette lu dite.

Categoria D: Posso dare un occhiata?; Na lengua chë ttagghia e cocë; N’andr’anne vengeme … tu aspetta e…; La “messa”in sicurezza; Me bagnava prima ,me bagn’pure mo’; Io sto a Cannes.

Categoria OB (Omnia Bona): Brandozzi e la mamma danno i numeri; Na lengua che ttagghia e coce; Aua’ chessa , tira li pret!!; N’andr’anne vengeme…tu aspetta e…; La”messa” in sicurezza; Tu a lu centre da veni’ pe fallo rebbevi’.



© Riproduzione riservata

Commenti