• News
  • Ascoli, partono lavori messa in sicurezza muro di Via delle Begonie a Monticelli

Ascoli, partono lavori messa in sicurezza muro di Via delle Begonie a Monticelli

di Redazione Picenotime

giovedì 02 marzo 2017

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno sta per iniziare un importante lavoro nel quartiere di Monticelli in corrispondenza dell'ormai noto muro di Via delle Begonie che è caduto sotto il peso della neve lo scorso 17 gennaio seppellendo anche delle automobili.

"I lavori partiranno nei prossimi giorni - assicura il sindaco Guido Castelli -. Si tratta di un'opera molto rilevante che avrà un costo di circa 500mila euro e che ha richiesto una progettazione particolarmente significativa - prosegue il primo cittadino -. Dobbiamo infatti salvaguardare tutto un pezzo di Monticelli fortemente messo a rischio probabilmente anche da questioni risalenti nel tempo".

Per mettere in sicurezza il muro di Via delle Begonie si procederà realizzando una serie di contrafforti in cemento armato fondati su 2 pali di grosso diametro (circa 1 metro). Una volta migliorata la stabilità con una tempistica stimata sui 30 giorni, si procederà con il rifacimento della linea fognaria e con la realizzazione di trincee drenanti in ghiaia (a tutta altezza a tergo del muro). In questa fase si eliminerà quindi l'acqua e si sostituirà parte del terreno di riempimento. Quindi si ricostruirà il tratto di muro crollato in totale sicurezza. Per tutto il cantiere è prevista una durata di 60 giorni salvo condizioni meteo avverse.


© Riproduzione riservata

Commenti