Spinetoli, preoccupazione per lo stato di degrado del cimitero comunale

di Redazione Picenotime

sabato 04 marzo 2017

Pubblichiamo integralmente la nota con relativa fotogallery che ci è stata inoltrata dal cittadino Antonio Vagnoni sulle condizioni del cimitero comunale di Spinetoli.

"Il cimitero di Spinetoli capoluogo da anni versa nel degrado più assoluto, lo stato di abbandono è stato denunciato più volte dai cittadini senza mai avere risposte, ora sta franando ed è forse l’unico in Italia a restare sempre aperto, H24: l’apertura è resa possibile dal cancello rotto e dalla particolare asfaltatura “elettorale” che ha bloccato in maniera definitiva la cancellata. Nella foto si vede bene l’opera del “genio dell’asfalto” che, preso dalla fretta della realizzazione (le elezioni erano vicine), ha fermato per sempre lo status quo. In effetti, il cancello d’ingresso del luogo sacro rimane aperto da anni, con l’interno alla mercè di chiunque; negli anni ci sono stati atti di vandalismo, come il danneggiamento di ceramiche delle foto di defunti, furto delle gronde e vasetti in rame, fiori e scale.

Il rispetto dei morti, il decoro dei luoghi dove sono sepolti i nostri cari è una delle caratteristiche fondanti della nostra civiltà ed è ottenibile con l’utilizzo di poche risorse, solo un po’ di attenzione. 

I mezzi economici per correggere lo stato di degrado in cui versa il cimitero ci sono, basti pensare al costo necessario per il cittadino che voglia acquistare nuovi loculi e, soprattutto, alle migliaia di euro che porta, nelle casse comunali, il posizionamento dell’antenna per la telefonia mobile, ubicata a ridosso del muro perimetrale del camposanto, notizia di questi giorni con tanto di delibera di giunta, il rinnovo da parte dell’amministrazione del contratto di locazione con una compagnia telefonica, il canone d’affitto spero vanga usato per la ristrutturazione del nostro luogo di culto. Ancora una volta, un atto compiuto all’insaputa di tutti! Sarebbe stata auspicabile una maggiore attenzione prima di installare o ampliare (tra l’altro, con celerità e senza una giusta informazione dei cittadini) l’antenna in uno dei posti più belli del paese, dove si scopre la Valle del Tronto dai monti fino al Mare Adriatico: un panorama magnifico per un centro che ha della rilevanza paesaggistica uno dei suoi punti di forza.

A Spinetoli sicuramente ci sono affari, problemi più urgenti (e gravi) da sbrigare, ma crediamo che il buon governo della comunità parta dalle piccole cose e questa è una di quelle".


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci