Iom Ascoli e Gomitolo Rosa in favore delle popolazioni colpite dal terremoto

redazione picenotime.it

06 Marzo 2017

Mercoledì 8 Marzo, lo IOM, il Gomitolo Rosa insieme a PsyPlus Onlus, GUS, INTERSOS e 180 Amici Onlus sarà presente a San Benedetto del Tronto con l'iniziativa “Il filo e la trama” rivolta a tutte le persone che in seguito al sisma sono state trasferite nelle strutture di accoglienza di San Benedetto. 

Il Gomitolo Rosa Onlus recupera la lana in sovrabbondanza destinata allo smaltimento, trasformandola in gomitoli di diversi colori legati a specifiche patologie. In seguito ai profondi disagi che le popolazioni colpite dal terremoto continuano a vivere, ha deciso di donare 300  gomitoli e numerose prodotti di maglieria, come gesto di solidarietà e vicinanza. PsyPlus Onlus, GUS, INTERSOS e 180 Amici Onlus, lavorano dal 25 Agosto ininterrottamente con le persone colpite dal sisma ed hanno avviato e facilitato numerosi laboratori di maglieria insieme alle donne ospitate sulla costa Marchigiana. L’incontro tra le organizzazioni permetterà un potenziamento delle attività, la costituzione di un gruppo steso con prospettive di autoimprenditorialità.   

A partire dalle 10.00 alla presenza del sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti e dell’Assessore alle Pari Opportunità, Politiche di Integrazione, Inclusione e Pace, Antonella Baiocchi, verrà presentato il progetto volto a creare una parentesi di benessere e conforto nella convinzione che l'arte di lavorare ai ferri sia uno strumento per vincere l'ansia e un'occasione per aiutare a superare, attraverso un lavoro di gruppo, il disagio emotivo. 

Alcune volontarie dello IOM doneranno manufatti e gomitoli alle autorità e faranno da tutor alla “Knitting Therapy” per la creazione di uno spazio rassicurante e di socializzazione grazie anche alla presenza della psicologa-psiconcologa Sabrina Marini, (socio e membro della S.I.P.E.M – Società Italiana degli Psicologi dell'Emergenza), dello Psicologo-Psicoterapeuta Giuseppe Tolve (Socio Fondatore Psy+ Onlus)  dei coordinatori operativi dell’iniziativa dott.ssa Rita Fiorentino (Psy+ Onlus) e dott. Simone Giannelli (GUS).

Durante la mattinata interverrà Gianna Pulsone della Protezione Civile di San Benedetto dl Tronto, ente il cui fondamentale supporto è stato decisivo per la gestione dell'emergenza terremoto. “Il filo e la trama” è un'iniziativa di rete nata dalla collaborazione tra IOM Ascoli Piceno Onlus, Gomitolo Rosa, Protezione Civile Città di San Benedetto del Tronto, 180amici onlus l'Aquila, PSY Onlus, Gus e INTERSOS.La collaborazione tra Gomitolo Rosa e IOM Ascoli Piceno Onlus è di lungo corso e nasce con l'obiettivo di ridurre l'ansia nei pazienti soprattutto oncologici.


Mercoledì 8 marzo ore 10.00

Ex scuola Curzi

Via Camillo Golgi, 1 – San Bendetto del Tronto




Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni