• Comunicati Stampa
  • Ex ospedale Madonna degli Angeli Grottammare, recupero prosegue all’interno

Ex ospedale Madonna degli Angeli Grottammare, recupero prosegue all’interno

di Redazione Picenotime

mercoledì 15 marzo 2017

L’impresa Cappelli Elevator srl di Ascoli Piceno sì è aggiudicata il lavoro di installazione dell’impianto elevatore  che collegherà i vari piani del palazzo dell’ex ospedale Madonna degli Angeli.

L’impianto è in realizzazione e, a breve, avverrà il montaggio dell’ascensore quale una delle ultime più importanti  opere interne all’edificio. Successivamente, infatti, l’immobile dovrà essere dotato anche di un impianto di areazione.

L’impresa ascolana si è aggiudicata il lavoro offrendo  11.500 € più iva (contro i 12.400 €+i. offerti dalla seconda concorrente) e un tempo di realizzazione di 30 giorni (contro 35 della seconda).

Per permettere l’esecuzione di questo genere di opere, è stato temporaneamente sospeso il cantiere principale del terzo e ultimo stralcio (aperto nell’autunno scorso) dei lavori di recupero dell’immobile, iniziati nel 2005, con  il consolidamento statico del piano rialzato, la ristrutturazione della porzione posta a sud del corpo di fabbrica utilizzando elementi strutturali in acciaio (travi, pilastri e solai) e la realizzazione nel piano seminterrato di una saletta per uso polivalente (attualmente utilizzata dalla Corale Sisto V).

Dal settembre 2014 al febbraio 2016 è stato realizzato il secondo stralcio, che ha restituito anche l’estetica dell’immobile.  Il cantiere ha provveduto al consolidamento statico dell’intera struttura dell’edificio (piano rialzato, primo, secondo e sottotetto), al completamento, con finiture e impianti tecnici, del piano rialzato, alla predisposizione degli impianti tecnici e la posa in opera del cartongesso nel piano primo e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Sempre in questa fase, inoltre, avvenne il restauro della facciata principale oltre al recupero di tutti i prospetti dell’edificio e alla sistemazione della pavimentazione esterna.

Il valore complessivo dell’opera di ristrutturazione ammonta a un milione e mezzo di euro.

 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci