Grottammare, Piazza Carducci si prepara al restyling

di Redazione Picenotime

giovedì 16 marzo 2017

Piazza Carducci si prepara ad accogliere, la prossima settimana, le opere di riqualificazione annunciate dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.

Una squadra di operai e giardinieri, pertanto, ha provveduto ad effettuare la manutenzione ordinaria  degli alberi presenti nella piazza e altre piccole opere di ordinaria manutenzione preparatorie all’intervento di restyling.

Il luogo infatti verrà presto interessato da una serie di opere pensate per migliorarne la vivibilità: il primo obiettivo contenuto nel progetto in carico all’ufficio Manutenzioni e Patrimonio punta a offrire più comodità a quanti vivono la piazza Carducci assiduamente e non sono pochi; Il secondo, di aumentarne la qualità ambientale.

All’intervento sono stati destinati fondi di bilancio per 20.000 € che andranno, rispettivamente, a sostituire e ampliare il numero delle sedute e adeguare l’impianto della pubblica illuminazione alle norme contro l’inquinamento luminoso. Sono previste anche opere di manutenzione straordinaria alla pavimentazione e alle parti in laterizio delle aiuole.

 Il cronoprogramma dei lavori stilato dall’ufficio Manutenzioni partirà mercoledì della prossima settimana con la rimozione completa dei vecchi punti luce e l’installazione dei nuovi, con  relativo collaudo: i corpi illuminanti a tre sfere, attualmente presenti, irradiano luce secondo una modalità che risultava adeguata negli anni in cui furono installati, ma che è divenuta impropria con le recenti normative che combattono l'inquinamento luminoso.

L’indirizzo, pertanto, è di sostituirli con elementi di nuova generazione a led, per ridurre sensibilmente la dispersione luminosa ed aumentare il risparmio energetico, insieme al comfort visivo.


I lavori non interferiranno con la viabilità della piazza, né sono previste interruzioni del servizio di  pubblica illuminazione.


Commenti

Approfondisci