• Ascoli Time
  • Ascoli-Cittadella 2-1, Gigliotti ed Orsolini regalano un'emozionante vittoria in rimonta

Ascoli-Cittadella 2-1, Gigliotti ed Orsolini regalano un'emozionante vittoria in rimonta

di Redazione Picenotime

sabato 18 marzo 2017

Ascoli Picchio e Cittadella in campo allo stadio "Del Duca" per la 31esima giornata del campionato di Serie B, decima di ritorno. I bianconeri, dopo il pari per 0-0 al "Bentegodi" di Verona, vantano 35 punti in classifica, 9 in meno dei veneti che hanno collezionato due pareggi e una vittoria nelle ultime 3 gare.

Aglietti conferma lo schieramento 4-4-2 con Cacia e Favilli in attacco, a centrocampo ci sono Gatto a destra e Felicioli a sinistra con Bianchi e Cassata interni. Difesa con Almici, Augustyn, Mengoni e Mignanelli, tra i pali Lanni che oggi festeggia le 100 presenze con la maglia bianconera. Prima dell'inizio del match l'amministratore unico Cardinaletti ha consegnato al portiere del Picchio una maglia celebrativa. In tribuna finiscono Carpani e Cinaglia. Modulo 4-3-1-2 per Venturato, con Alfonso tra i pali e la difesa composta da Pedrelli, Scaglia, Varnier e Benedetti, con capitan Iori in cabina di regia coadiuvato da Bartolomei e Valzania, sulla trequarti agisce il brasiliano Chiaretti a supporto di Litteri e Arrighini. Grande emozione al "Del Duca" per l'arrivo in campo di Carlo Mazzone, applaudito da tutti i tifosi bianconeri per il suo 80° compleanno. Discreta affluenza di pubblico, presenti circa 10 tifosi veneti in Curva Nord (4886 spettatori al "Del Duca" per 35271 euro di incasso). 



Dopo 40 secondi Picchio vicinissimo al gol con una zampata sotto misura di Felicioli che termina sopra la traversa dopo un traversone dalla destra di Gatto. La replica granata è griffata Scaglia, tocco volante in area su corner di Bartolomei che non centra di poco lo specchio della porta. I veneti si rendono ancora pericolosi con un'incursione di Chiaretti che colpisce il palo dopo una bella serpentina in area. Nel primo quarto d'ora un ammonito per parte, i centrali Scaglia e Mengoni. Al 20' Augustyn si stira dopo uno scatto per chiudere su Arrighini, al suo posto Aglietti inserisce subito Gigliotti. Al 25' poderosa incornata di Favilli su cross dalla sinistra di Mignanelli, vola Alfonso e respinge. Al 34' destro rasoterra di Bartolomei dopo una copertura errata di Mengoni, para Lanni senza particolari patemi. Al 43' il Cittadella rimane in 10 per un rosso diretto nei confronti di Iori, reo di un fallo di reazione ai danni di Cassata (decisione dubbia da parte di Aureliano). Nonostante l'uomo in meno Valzania sfiora la rete nel recupero con un destro di poco sopra la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. 

La ripresa si apre con Mogos al posto di Mengoni, infortunato. Il rumeno viene schierato centrale al fianco di Gigliotti. Al 49' Aureliano decreta un calcio di rigore a favore del Cittadella per un presunto fallo di mano in area di Almici che però viene contestato da tutti i calciatori bianconeri (decisione alquanto scellerata del direttore di gara). Dal dischetto va Litteri che al secondo tentativo (il primo tiro viene fatto ripetere per alcuni giocatori entrati in area) batte Lanni con un piatto destro. Al 58' Venturato rinforza il centrocampo inserendo Paolucci al posto di Chiaretti. Cacia subito dopo va in gol con una bella zampata su cross di Mignanelli ma l'arbitro annulla per una posizione di offside segnalata dal primo assistente. Aglietti si gioca l'ultimo cambio al 64' e schiera Orsolini al posto di Felicioli per un Picchio a trazione anteriore. Subito dopo arriva il pari dei bianconeri: cross di Almici dalla destra, colpo di testa puntuale di Gigliotti che realizza sotto la Sud il secondo gol stagionale. Venturato si copre ulteriormente gettando nella mischia Schenetti per Arrighini. Ci prova Cacia con il destro di prima intenzione su respinta corta di Varnier, pallone in curva. Alza i ritmi la squadra di Aglietti: ancora Gigliotti colpisce a rete col destro, Pedrelli sporca il pallone in corner con la schiena. Sull'angolo seguente schiaccia in area di testa Orsolini, super parata di Alfonso. Venturato schiera a dieci minuti dal termine Kouamè al posto di Litteri. Orsolini si trasforma in Robben al minuto 82, scagliando un sinistro potente dopo una serie di dribbing dalla destra, altro miracolo di Alfonso che alza la sfera sopra la traversa. Il Cittadella torna in avanti e si rende pericoloso con due conclusioni sporche in area prima di Schenetti e poi di Kouamè. Al minuto 86 sale in cattedra Orsolini che batte di testa Alfonso da distanza ravvicinata su perfetto cross dalla sinistra di Gigliotti (settimo centro in campionato per il 20enne talento ascolano). I veneti non demordono e serve un riflesso di Lanni per respingere un colpo di testa di Schenetti su corner dalla destra. Dopo quattro minuti di recupero l'Ascoli riesce a portare a casa l'ottava vittoria in campionato (la quarta in casa) portandosi a quota 38 punti in classifica in vista della prossima trasferta allo stadio "Arechi" contro la Salernitana.  



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-CITTADELLA 2-1

ASCOLI (4-4-2): Lanni 6; Almici 6, Augustyn sv (22' Gigliotti 7.5), Mengoni 6 (46' Mogos 6), Mignanelli 6.5 (64' Orsolini 7.5); Gatto 6, Bianchi 6, Cassata 6.5, Felicioli 6; Cacia 6, Favilli 6. A disposizione: Ragni, Addae, Lazzari, Slivka, Bentivegna, Perez. Allenatore: Aglietti 6.5

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso 7; Pedrelli 6, Scaglia 6, Varnier 6, Benedetti 5.5; Bartolomei 6.5, Iori 5, Valzania 6; Chiaretti 6 (58' Paolucci 6); Litteri 6 (79' Kouamè 5.5), Arrighini 6 (71' Schenetti 6). A disposizione: Paleari, Pascali, Salvi, Martin, Pasa, Vido. Allenatore: Venturato 6

Arbitro: Aureliano di Bologna 4

Reti: 51' rig. Litteri, 65' Gigliotti, 86' Orsolini

Espulso: 43' Iori


Ascoli-Cittadella

Ascoli-Cittadella

© Riproduzione riservata

Commenti

Ascoli70
sabato 18 marzo 2017

AGLIETTI NUMERO 1!!!! GRAZIE MISTER!


Sandro
sabato 18 marzo 2017

Orso sempre in campo!!!!


Zac 28
sabato 18 marzo 2017

anche questa volta carissimi Gufi vi e' andata male. Forza Picchio e muti!


In totale ci sono 29 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.