• News
  • Ministri Lorenzin e Galletti ad Ascoli per 26° congresso Associazione Medici Cattolici Italiani

Ministri Lorenzin e Galletti ad Ascoli per 26° congresso Associazione Medici Cattolici Italiani

di Redazione Picenotime

venerdì 24 marzo 2017

E' stato il sindaco di Ascoli Guido Castelli ad aprire, con un saluto istituzionale, il 26° congresso nazionale dell'Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) che si svilupperà nel capoluogo piceno fino alla giornata di domani sul tema "Medicina, Ambiente e Salute".

"Sono centinaia i medici italiani - dichiara Castelli - che si si stanno ritrovando ad Ascoli per confrontarsi sul tema della salute e dell'ambiente. Hanno raggiunto il capoluogo piceno, e di questo ne siamo molto felici, sia il ministro della salute Beatrice Lorenzin che il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti - prosegue il primo cittadino -. Sono centinaia i congressisti che hanno affollato e continuano ad affollare la nostra città".

"Una buona vita significa anche una morte dignitosa, nel riconoscimento rispettoso del termine naturale dell'esistenza di ciascuno. Un termine che non va anticipato con l'eutanasia, né si deve tentare di spostare in avanti a tutti i costi con l'accanimento terapeutico. Ma credo che su questi fronti siamo tutti d'accordo - ha dichiarato il ministro Lorenzin -. Penso che sia questo l'obiettivo della cura e del prendersi cura della fragilità: dare dignità al vivere delle persone più fragili. Proprio il riconoscere il diritto alla dignità dell'esistenza di ogni persona ci ha portato ad essere tra i primi paesi in Europa e al mondo nelle cure palliative". 

© Riproduzione riservata

Commenti