• Salute
  • Marche, aperte le iscrizioni per il corso organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia

Marche, aperte le iscrizioni per il corso organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia

di Redazione Picenotime

lunedì 27 marzo 2017

Sono aperte nelle Marche le iscrizioni al corso di formazione per referenti BES-DSA, organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia, volto a fornire ai docenti strumenti e maggiori competenze sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il percorso, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata complessiva di 21 ore e si articola in 7 moduli formativi e 1 modulo di valutazione di gradimento. La proposta formativa è gratuita e aperta ad un numero massimo di 150 insegnanti per regione.

Il corso è riservato unicamente ai docenti referenti BES/DSA delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, di istituzioni scolastiche e di istituti comprensivi, statali e paritari.

Le iscrizioni al corso si effettuano online, compilando il form disponibile al link: http://www.referentidsa.com/it/registrati.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione conforme alla normativa per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016.

Le iscrizioni si chiuderanno il 6 aprile alle 23.59. Di seguito il percorso formativo degli incontri, che si terranno in presenza sabato 8 aprile presso l’IIS Bramante via Gasparrini 11, Macerata e sabato 13 maggio presso l’ITC Gentili via Cioci 6, Macerata.

Moduli e date:

➢ Incontro in presenza “La normativa: dalla L. 170/2010 un percorso in evoluzione per realizzare una scuola inclusiva”. Data 08/04/2017 ore 10-13.

➢ Incontro in presenza: “Strategie di didattica inclusiva. Diffusione di buone prassi, documentazione dei percorsi”. Data: 08/04/2017 ore 14-17.

➢ Formazione online: Individuazione precoce e monitoraggio degli apprendimenti. La lettura della diagnosi in un'ottica pedagogica.

➢ Formazione online: La cultura della valutazione dalla scuola primaria alla scuola secondaria. (1 parte).

➢ 3°Incontro in presenza: La cultura della valutazione dalla scuola primaria alla scuola

secondaria (2 parte). Data: 13/05/2017 ore 10-13.

➢ 4°Incontro in presenza: Responsabilità educative: costruzione di una rete efficace ed

efficiente. Data: 13/05/2017 ore 14-17.

➢ Formazione online: Gli strumenti compensativi e le misure dispensative: cosa sono, come e

quando utilizzarli.

Per conseguire attestato obbligatorio completare il percorso formativo entro il 03/06/2017. Dopo non sarà più possibile accedere ai materiali on line terminare il percorso formativo.Per maggiori info: http://www.referentidsa.com/it/progetto



Commenti

Approfondisci