• Eventi e Cultura
  • Offida, Giorgio Colangeli al Teatro Serpente Aureo con il suo Purgatorio

Offida, Giorgio Colangeli al Teatro Serpente Aureo con il suo Purgatorio

di Redazione Picenotime

sabato 01 aprile 2017

''E quindi uscimmo a riveder le stelle'' è l’ultimo verso dell’Inferno che dà il titolo dell’evento che si terrà al Serpente Aureo, il prossimo 4 aprile alle ore 21, e che inaugurerà il calendario primaverile offidano “La Bella Stagione”. Protagonista della serata sarà l’attore Giorgio Colangeli, che interpreterà alcuni canti del Purgatorio.

Se gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dalla paura per il terremoto e dalle gravi problematiche dovute alla neve, oggi occorre ripartire, uscire a “riveder le stelle”, per l’appunto. E non è un caso che sia stato scelto il Purgatorio: lo stile, i toni e le immagini della seconda cantica della Divina Commedia, così come l’atteggiamento dei personaggi che vi si trovano, segnano infatti un’evidente distanza dalla drammaticità dei gironi infernali. “I personaggi che Dante mette all'Inferno - precisa Lucilio Santoni, curatore dell’evento -  appassionano la nostra mente per la loro grandezza. Ci spingono a volare altissimo. Ma poi c'è la vita, e forse il Purgatorio la rappresenta meglio”. 

Il Purgatorio è come un alveare, dove ognuno fa qualcosa per se stesso inserito nella comunità”, aggiunge Colangeli. L'attore, vincitore del Nastro d'Argento e David di Donatello, calca i palcoscenici da una vita e ha raggiunto la fama con il grande pubblico anche grazie alla sua partecipazione di serie tv come “Tutto può succedere”, la cui seconda stagione andrà in onda a breve sulla Rai.

Quella del 4 aprile non sarà un evento riservato soltanto agli esperti o appassionati della Divina Commedia – conclude l’assessore alla Cultura, Isabella Bosano -. Colangeli guiderà infatti tutti noi in un vero e proprio viaggio tra i canti del Purgatorio. Invito tutta la cittadinanza a partecipare e ricordo che l’ingresso sarà gratuito”.




Giorgio Colangeli

Giorgio Colangeli

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci