• Sport
  • Calcio a 5, la corsa dell'Adverso Ascoli si ferma a Macerata

Calcio a 5, la corsa dell'Adverso Ascoli si ferma a Macerata

di Redazione Picenotime

venerdì 07 marzo 2014

Dopo cinque vittorie consecutive arriva una sconfitta per la squadra ascolana dell’Adverso PlanetWin Ascoli Piceno. La band di mister Rocchi è stata sconfitta per 5 a 4 a Macerata, che così si prende la rivincita dopo la batosta subita nella finale di Coppa Marche.

La partita si è disputata nella palestra dell’istituto tecnico di Macerata, in un campo ai limiti regolamentari, della società meno ospitale della categoria. La squadra ascolana parte come intimorita e i locali ne approfittano immediatamente, andando in vantaggio già al primo minuto, grazie a un tiro da fuori deviato con la palla che rimbalza sulla traversa e cade a terra: la sfera non sembra che fosse entrata completamente, ma l’arbitro ben appostato concede la rete.

Ci prova Petetta per il Macerata ma Traini respinge a mano aperta. Guerrieri prova a alleggerire la pressione dei locali ma il suo tiro viene respinto da Marè. Al 13’ doppia occasione per l’Ascoli. Felicetti su imbucata di Traini non riesce a trovare la rete, poi subito dopo Clerici si gira bene ma il suo tiro finisce fuori. Passa un minuto e il Macerata raddoppia con Maccioni, lesto a sfruttare un rimpallo favorevole. Poco dopo Felicetti sfrutta un buon appoggio di Clerici e accorcia le distanze.

La gioia bianconera dura pochissimo perché dopo sessanta secondi Salvi brucia Traini per la rete del tre a uno. La rete sembra scuotere la compagine dell’Adverso Planet Win 365 che crea diverse occasioni da rete che non sfrutta per imprecisione e per le grandi parate del portiere avversario. Giorgi ci prova da fuori mirando l’incrocio ma Marè ci arriva a deviare; Felicetti tira a lato dopo una azione di calcio d’angolo; Marè respinge due tiri di Russo a botta sicura strozzando l’urlo del numero dieci ascolano; Felicetti ben imbeccato da Guerrieri ci prova ancora ma il portiere para nuovamente. Prima della fine del primo tempo è il Macerata a sfiorare la rete con Carpineti che colpisce il palo.

Il secondo tempo inizia con l’Ascoli subito in avanti che già potrebbe segnare dopo tre secondi con Russo che però non inquadra la porta da buona posizione. Maccioni solo davanti a Traini si fa respingere il tiro e poco dopo Giorgi, capitano ascolano per l’occasione, colpisce il palo. Al quinto minuto Felicetti accorcia le distanze. Come nel primo tempo però la gioia dura poco, in quanto il Macerata segna con Gabellieri dopo un calcio d’angolo dell’Ascoli non sfruttato. Gli ospiti non demordono e Russo mira all’angolino su assist di Traini per la rete del quattro a tre. Al minuto diciassette ancora sugli scudi il portiere maceratese che compie una doppia prodezza su Felicetti e Clerici. Ma un minuto dopo non può fare niente su Clerici che appoggia in rete da pochi passi.

L’Adverso raggiunto il pareggio ci crede ma ancora una disattenzione su calcio d’angolo a proprio favore permette al Macerata di segnare in contropiede con Maccioni la rete del definitivo 5-4. Nei minuti finali viene espulso ingiustamente Traini per somma di ammonizioni, con Manfroni che appena subentrato compie due belle parate. Il Macerata alla fine esulta come fosse una finale e il risultato appare giusto anche se si dovrebbe imparare a essere sportivi e ospitali, qualità che indubbiamente mancano a società e tifosi maceratesi.

Nella prossima partita l’Adverso PlanetWin 365 incontrerà la corazzata dell’Eagles Fermo, attualmente in seconda posizione ma costruita per vincere con gli acquisti di Dalmas, Perez e Verona. Per gli appassionati del calcio a 5 l’appuntamento da non perdere è per Sabato 8 Marzo alle 15 al Palazzetto di Monticelli.

TABELLINO

Cus Macerata: Marè, Machella, Carpineti, Gabellieri, Petetta, Carpineti, Maccioni, Salvi, Venturini, Beccacece, Cicarilli, Martone.

Adverso PlanetWin 365 Ascoli Piceno: Traini, Clerici, Giorgi, Guerrieri, Sestili, Felicetti, Russo, Pallottini, Manfroni, Fioravanti.

Reti: 1-0 Ciccarilli, 2-0 Maccioni, 2-1 Felicetti, 3-1 Salvi / 3-2 Felicetti, 4-2 Gabellieri, 4-3 Russo, 4-4 Clerici 5-4, Maccioni

SIMONE FELICETTI

SIMONE FELICETTI