• Comunicati Stampa
  • Ascoli, pubblicato il bando per l’assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

Ascoli, pubblicato il bando per l’assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

di Redazione Picenotime

lunedì 03 aprile 2017

A distanza di quattro anni dalla pubblicazione dell’ultimo bando, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha pubblicato il nuovo bando per la predisposizione della graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Numerose sono state le vicende che hanno reso complicata l’assegnazione degli alloggi ERP a partire dall’approvazione dell’attuale graduatoria per l’assegnazione delle case popolari, avvenuta nel dicembre 2014 e che vede ben 389  aspiranti assegnatari.

Dapprima, la carenza degli alloggi assegnabili, dovuta anche al fatto che l’ERAP, Ente gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ha dovuto garantire la sistemazione di circa 60 famiglie residenti nel grattacielo di via dei Fiordalisi, le quali hanno dovuto obbligatoriamente lasciare le proprie case, per consentire l’avvio dei necessari ed urgenti lavori di ristrutturazione e consolidamento dell'immobile.

Ad aggravare una emergenza abitativa già esistente sono sopraggiunte le difficoltà legate al protrarsi degli eventi sismici iniziati lo scorso 24 agosto, che ha prodotto un numero di sfollati che ha superato le mille unità nel solo comune di Ascoli.

In seguito al terremoto la Regione Marche ha consentito di poter prorogare per un ulteriore anno la validità della graduatoria in scadenza a dicembre 2016, con l’auspicio che nel presente anno migliorino le opportunità per gli aspiranti assegnatari in attesa ormai da tempo. L’Amministrazione comunale torna a sollecitare, come costantemente fa da tempo, l’ente regionale per l’edilizia pubblica affinché i lavori di ristrutturazione del grattacielo di Largo dei Fiordalisi e quelli relativi al Piperru di Porta Cappuccina procedano con la massima celerità e perché il cantiere tuttora fermo del Pennile di Sotto possa avviare i lavori.

Contestualmente, con la pubblicazione del nuovo bando avvenuta il 31 marzo 2017 e che avrà la durata di 60 giorni, si attiveranno le procedure finalizzate a stilare, entro i tempi dettati dalla normativa regionale, una nuova graduatoria.

La domanda dovrà essere presentata al protocollo generale in Piazza Arringo entro e non oltre il 30 maggio 2017. Per formulare la domanda bisogna essere cittadino italiano o comunitario o se extracomunitario, essere in possesso di permesso di lungo soggiorno o biennale. E’ necessario avere la residenza o prestare attività lavorativa prevalente nel Comune di Ascoli, mentre gli extracomunitari devono essere residenti da almeno 10 anni nel territorio nazionale ovvero da 5 anni nella regione. E’ escluso chi è titolare di proprietà o di usufrutto di abitazione in tutto il territorio nazionale. Il punteggio assegnabile valorizza la presenza continuativa in graduatoria e la residenza nel nostro Comune. Il limite massimo di reddito ISEE è fissato a 11.513 euro elevabile del 20% per famiglie con un solo componente.

Per ulteriori informazioni si informa che bando con tutte le specifiche è pubblicato sul sito del Comune di Ascoli Piceno all'indirizzo www.comuneap.gov.it oppure è possibile rivolgersi presso l'Ufficio Politiche Abitative in Via Giusti o all'URP in piazza Arringo in orario di ufficio.

Commenti

Approfondisci