Teatro PalaFolli, tutto pronto per la serata finale di Ascolinscena

di Redazione Picenotime

martedì 04 aprile 2017

Sabato 08 Aprile sul palco del PalaFolli di Ascoli Piceno si concluderà la X Edizione di Ascolinscena, la Rassegna di Commedie che ha visto in città tante compagnie amatoriali provenienti da tutta Italia.

Iniziata a novembre, Ascolinscena è organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli. La Rassegna ha ospitato nove spettacoli di cui 6 in concorso. Tra questi sono stati designati i vincitori dei Premi Ascolinscena 2016-2017 nelle seguenti categorie:

Miglior Attore e Attrice Protagonista

Miglior Attore e Attrice Non Protagonista

Miglior Allestimento

Miglior Spettacolo.

Inoltre gli abbonati sono stati chiamati a giudicare gli spettacoli e hanno decretato il vincitore del Premio Gradimento del Pubblico. La serata delle Premiazioni inizierà alle ore 21:00 e a seguire andrà in scena il nuovo spettacolo della Compagnia Li Freciute dal titolo “Lu scallaliette”.

La Compagnia è tra i promotori e organizzatori di Ascolinscena e realizza e interpreta commedie dialettali già dal 2004. Gli spettacoli portati in scena sono sempre commedie con caratteristiche rigorosamente inedite e di forma spiccatamente comica. Le invenzioni e le vicende fantasiose su cui si fondano le commedie trovano un  forte legame con la realtà locale e con le tradizioni e gli usi e costumi presenti sul territorio e che trovano spesso affinità universali con la società italiana in generale. 

La commedia "Lo Scaldaletto"  che si ispira  a lo ‘O scarfalietto è una delle commedie più belle di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1881 è ispirata all’opera francese “La Boulé” di Meilhac e Halévy. Il classico di Scarpetta, riadattato e ridotto da Li Freciute,  è  un vortice inarrestabile di comicità che trascina  il pubblico in una spirale di trovate irresistibili. L’impostazione che è stata data  alla commedia, in dialetto ascolano, ha avuto vari rimaneggiamenti adattando anche le battute originali al linguaggio popolare e ai modi di dire del nostro territorio.

Dopo lo spettacolo presso il Bar del PalaFolli sarà offerta una degustazione di vini dalla Cantina Offida che da tre anni affianca Ascolinscena con deliziosi assaggi di vino. Ascolinscena è sostenuta da Fainplast compounds, Gruppo Gabrielli Oasi Tigre e Cantina Offida. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del PalaFolli. Ingresso € 10,00. Per info 0736-35.22.11 oppure www.palafolli.it


Commenti

Approfondisci