• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, appuntamento con la quarta edizione di ''Arte nella Pietra''

Ascoli Piceno, appuntamento con la quarta edizione di ''Arte nella Pietra''

di Redazione Picenotime

giovedì 06 aprile 2017

“Arte nella Pietra”, la caccia al tesoro storico artistica organizzata da ArtiColate ASD Ascoli in collaborazione con Gate-away.com e che raccoglie danza, canto, musica, arti visive avvolti nel fascino della “Città delle cento torri” ti aspetta il 17 aprile a partire dalle 15,30, lunedì di Pasquetta, ad Ascoli Piceno. Una città meravigliosa da scoprire e che ha tanto da mostrare, nonostante il terremoto e ancor più dopo il terremoto.

Arte, cultura, meraviglia: tutto ad Ascoli Piceno. Un luogo simbolo per una caccia al tesoro che porterà i partecipanti, tramite il lancio di un dado, a raggiungere quattro luoghi segreti in cui si terranno performance artistiche originali che animeranno i vicoli del centro storico ascolano.

“Arte nella Pietra”, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall’associazione ArtiColate in collaborazione con Gate-away.com, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e con il contributo di: Fondazione Carisap, Fainplast, Graziano Ricami, Città delle Stelle, Coop Alleanza 3.0, Vivenda e Consorzio Tutela Vini Piceni.

COME SI PARTECIPA?

Dalle 15,30 alle 18,30 potrai registrarti al punto accoglienza in piazza Arringo.La partecipazione è gratuita. Fatta la registrazione, lancerai il dado che determinerà la prima tappa della tua caccia al tesoro: con la mappa che ti verrà consegnata potrai trovare il luogo segreto per assistere alla prima performance. Potrai di nuovo lanciare il dado e scoprire la seconda tappa della tua caccia al tesoro.

Le esibizioni alle quali potrai assistere sono quattro, come quattro sono i luoghi segreti di Ascoli in cui si svolgeranno. E quattro sono i temi di Arte nella Pietra 2017 che scoprirai lanciando il dado: i protagonisti sono gli artisti Pietro Cardarelli, il Collettivo Luna Dance Theater, ArtiColate Danza, The Holograms, Officina D’Autore e Groovin’ Brothers.

Sogni nella pietra

La compagnia di danza e alcuni attori della scuola Articolate, con la partecipazione del trio acustico Officina d’Autore, metteranno in scena una performance dedicata al sogno. Un omaggio ai cavalieri erranti, a tutti quelli che ancora si commuovono, ai grandi slanci, alle idee e alle passioni. Una location nota ai più ma sempre suggestiva per la sua bellezza e maestosità. Ad accompagnare il tutto Lella Palumbi ci farà strada attraverso i mille segreti del magico luogo in cui si terrà la performance con note di storia e archeologia.

Segreti nella pietra

In un luogo sconosciuto ai più, spirituale e magico, il gruppo femminile delle Holograms porterà in scena un repertorio che abbraccia diversi generi musicali, spaziando dal rock, al pop, al blues, allo swing e al country. Il tutto con arrangiamenti originali e una formazione davvero particolare, nella quale, accanto a strumenti moderni quali la batteria, il basso e la tastiera, compaiono l’ukulele e due strumenti classici, ovvero il violino e il violoncello. Degustazione vini del Consorzio Vini Piceni e spettacolo magico di giocoleria a cura di Katia De Cesare.

Terra sulla pietra

Con le coreografie di Simona Ficosecco torna l’acclamatissimo collettivo Luna Dance Theater di Ancona con “Wood”, uno spettacolo di teatro danza che è un viaggio nel più profondo bosco, alla ricerca di sentieri inesplorati della nostra anima.

Contrasti nella pietra

Una location urban style in un luogo d’altri tempi e dalla forte connotazione di contrasto. Live painting di Pietro Cardarelli, artista poliedrico, noto ai più per la sua attività di video artist e scenografo. I Groovin’ Brothers, storica crew di break dance di Ancona residente de la Luna Dance center e capitanata da Paolo Swift, presenterà “A beautiful imperfection”, un’avventura tribale, una cattura all’ultimo respiro. Il tutto accompagnato dalle note hip hop di Dj Chiarella.


Commenti

Approfondisci