• Comunicati Stampa
  • Ascoli, entra in funzione definitivamente il sistema dei varchi elettronici

Ascoli, entra in funzione definitivamente il sistema dei varchi elettronici

di Redazione Picenotime

giovedì 06 aprile 2017

Dopo una prima fase di pre-esercizio durata due mesi in cui l'Amministrazione ha provveduto ad informare la cittadinanza, da DOMANI 7 APRILE 2017 (compreso) il sistema dei Varchi elettronici entrerà in funzione definitivamente e, quindi, i transiti non autorizzati saranno sanzionati.

Sul sito del Comune, con accesso dall'home page, è presente una sezione dedicata al Sistema Varchi dove è possibile trovare tutte le informazioni (regolamenti, mappe, numeri di telefono etc.).

Di seguito le domande più frequenti che i cittadini hanno rivolto agli sportelli comunali.

VARCHI: DOMANDE E RISPOSTE

7 aprile una data importante da ricordare

Cosa sono i varchi elettronici?

L'Amministrazione comunale ha installato nel centro storico un sistema di telecamere (cosiddetti varchi), che controllano elettronicamente alcuni accessi alle Zone a Traffico Limitato del centro storico (ZTL) cittadino ed ad un'Area Pedonale Urbana (APU).

In che modo i varchi monitoreranno gli accessi?

Le telecamere registreranno il passaggio dei veicoli all'ingresso delle zone sottoposte al controllo. I codici delle targhe dei veicoli autorizzati sono inseriti in un apposito elenco informatico, gestito dal Comando di Polizia Municipale. Nella lista (detta "lista bianca") sono riportati gli estremi identificativi dei veicoli ai quali è permesso l'accesso attraverso i varchi. Grazie alla registrazione delle immagini riprodotte dai varchi sarà possibile al personale del comando di Polizia rintracciare coloro che commetteranno l'infrazione.

Quanti sono i "varchi"?

In questa prima fase sono attivi 5 varchi, dislocati in vari punti del centro storico cittadino.

Dove saranno posizionati?

Uno è a presidio dell'Area Pedonale Urbana già sottratta al traffico veicolare (incrocio Via Trieste con Corso Mazzini - zona Largo Crivelli). In questa zona il transito è consentito esclusivamente ad un limitato numero di autorizzati (mezzi del mercato, corrieri e residenti nella medesima zona). Gli altri quattro varchi sono invece posizionati a presidio delle Zone a Traffico Limitato.

1. Varco Carmine: telecamera ubicata in C/so Mazzini, intersezione con Piazza Matteotti;

2. Varco Bonaccorsi: telecamera ubicata in Piazza Viola, intersezione con via Bonaccorsi;

3. Varco Mercantini: telecamera ubicata in via Mercantini, intersezione con via Palestro;

4. Varco Cairoli: telecamera ubicata in via Cairoli, intersezione con via Marucci;

In quale orario sarà possibile accedere a queste zone senza rischiare una sanzione?

Nelle vie ricomprese all'interno delle Zone a Traffico Limitato il transito è libero e cioè senza alcuna distinzione di categoria (residenti/non residenti; corrieri etc.) esclusivamente nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 05.00 alle ore 09.00 e dalle ore 12.45 alle ore 15.30.

Se non ricordassi gli orari e non avessi l'autorizzazione, come faccio a capire se il varco è spento e quindi se potrò passare senza incorrere in una sanzione?

Se troverà la scritta "varco inattivo".

Se non ricordassi gli orari e non avessi l'autorizzazione come faccio a capire se il varco è acceso?

Se comparirà la dicitura "varco attivo - ALT". In questo caso il transito sarà consentito solo a coloro che sono autorizzati al transito in ZTL.

Se sono residente in Zona ZTL, con quale autorizzazione avrò libero accesso nelle zone presidiate dai varchi?

Sono autorizzati i soli residenti in ZTL 1, 2 e 3. I residenti in ZTL 4 (campo Parignano) non sono autorizzati a transitare nelle zone presidiate dai varchi nel periodo in cui il varco è in funzione (attivo).

Se per errore mi trovassi in prossimità di un varco, sono previste "vie di fuga"?

Sì e saranno liberamente percorribili da tutti, anche dai non autorizzati.

Come faccio a conoscere le "vie di fuga" previste nel nuovo piano di viabilità?

Tutti varchi e le relative vie di fuga sono individuati da un'apposita segnaletica, collocata sul varco e ad una distanza variabile tra i 20 e i 50 metri dal varco.

Posso sostare nelle ZTL?

Come avviene anche oggi, all'interno delle vie e piazze costituenti le ZTL, la sosta dei veicoli è consentita dalle ore 00:00 alle ore 24:00, tutti i giorni dell'anno, esclusivamente agli "autorizzati" e sempre nel rispetto delle disposizioni previste nello specifico regolamento.

Qual è la data in cui si incorrerà nelle sanzioni a seguito di infrazione?

Dopo una prima fase di pre-esercizio durata due mesi in cui l'ammnistrazione ha provveduto ad informare la cittadinanza, dal 7 aprile 2017 (compreso) il sistema entrerà in funzione definitivamente e, quindi, i transiti non autorizzati saranno sanzionati.

Dove è necessario apporre il il contrassengno/pass di transito e/o sosta?

L'autorizzato dovrà esporre in modo ben visibile sul parabrezza un apposito contrassegno/pass di transito e/o sosta che è rilasciato dalla Saba, negli uffici annessi al Parcheggio di Torricella.

Ho un pass riprodotto in modo fotostatico (fotocopiato) ha valore?

Assolutamente no. La sosta è consentita esclusivamente con l'esposizione sul parabrezza del relativo contrassegno/pass esclusivamente in originale. Pertanto non è ammesso l'uso di riproduzioni fotostatiche, fotocopie a colori, scannerizzazioni e/o qualunque altro diverso sistema finalizzato a far passare per vero un falso del contrassegno/pass per gli accessi in Z.T.L. e/o A.P.U.

Sono possessore di un ciclomotore. Posso accedere alle zone presidiate dai varchi in ogni orario?

Sì anche quando i varchi sono attivi (ad eccezione delle zone presidiate dal varco APU, dove è precluso il transito).

A chi è possibile rivolgersi per avere informazioni ulteriori?

Il personale della Polizia Municipale e dell'Ufficio relazioni con il pubblico è a disposizione ai seguenti numeri ed orari di sportello:

Polizia Municipale - via Marcello Federici, 80.

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il sabato dalle 9 alle 13.00.

E-mail vigili.ap@comuneap.gov.it

Contatti: tel. : 0736.244674

URP - Piazza Arringo 7. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, mart. e giov. dalle ore 15.30 alle ore 17. Sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.00

Contatti: tel.: 0736-298910-916--969-917 - fax: 0736-298969 - e-mail: urp@comune.ascolipiceno.it

Esiste una pagina web alla quale collegarmi per avere informazioni e scaricare planimetrie?

Sul sito del Comune www.comuneap.gov.it, troverà in home page, al centro a sinistra, un'immagine con scritto Varchi ZTL. Cliccando sull'icona accederà ad una sezione dedicata nella quale potrà scaricare il materiale, consultare il regolamento adottato, approfondire nel dettaglio la disciplina, consultare le mappe e tanto altro.



Commenti

Approfondisci