• Ascoli Time
  • Taccucci presenta Perugia-Ascoli: “Grifo stanco a Trapani, urge ritrovare solidità su palle inattive”

Taccucci presenta Perugia-Ascoli: “Grifo stanco a Trapani, urge ritrovare solidità su palle inattive”

di Redazione Picenotime

mercoledì 12 aprile 2017

Abbiamo affidato alla penna di Marco Taccucci, giornalista di Umbria Tv e collaboratore da Perugia per Sky Sport 24, la presentazione dalla sponda biancorossa del match tra Perugia e Ascoli Picchio in programma Lunedì 17 Aprile alle ore 15 allo stadio "Curi" per la 36esima giornata del campionato di Serie B.

La seconda sconfitta nel girone di ritorno del Perugia è la più pesante di tutto il campionato, ma nulla è compromesso in ottica playoff, visto che davanti rallentano quasi tutte.

E' tempo di riflessioni sul momento della squadra al termine di un ciclo di partite ravvicinato che ha portato quattro punti con due partite in casa. Il Perugia ha convinto contro il Vicenza, meno contro il Pisa mentre a Trapani la squadra di Bucchi è entrata in campo con le gambe molli e ha preso gol al primo calcio d angolo. 

Forse il Perugia è arrivato al Provinciale un po' stanco ed ha dato la sensazione di non aver recuperato mentalmente le due partite ravvicinate, ci sta essendo una squadra che corre molto ed è generosa.

In questa situazione facilmente prevedibile Bucchi ha secondo me sbagliato qualche mossa: non ha convinto la scelta di lasciare Di Carmine solo in attacco, anche se negli ultimi venti minuti del primo tempo il Perugia non è andato male con il fraseggio sulla trequarti per arrivare al tiro con più uomini (Brighi, Gnahore e Dezi).

Di Carmine però si è sacrificato in un lavoro sporco che non gli ha permesso di essere lucido e quando il pallone è arrivato dalle sue parti ha dato la sensazione di essere lasciato solo al suo destino. Forse la presenza di un altro attaccante al suo fianco lo aiuterebbe a trovare qualche spazio in più e le soluzioni non mancano (Nicastro, Forte e volendo anche Mustacchio).

Tornato al 4-3-3 il Perugia ha preso subito due gol, sempre per errori dei singoli. Ma già contro il Pisa il 4-3-3 con Belmonte terzino bloccato ha dimostrato di sfociare troppo a sinistra e risultare un po' prevedibile, specie quando manca un giocatore come Dezi. Nel girone di andata con questa soluzione il Perugia aveva ottenuto ottimi risultati, ma adesso gli avversari conoscono il gioco di Bucchi e hanno imparato ad prendere le adeguate contromisure.

Inoltre il Perugia ha dimostrato che se perde il controllo del match e viene affrontato sul piano del ritmo può andare in difficolta e le disattenzioni sulle palle inattive sono un ulteriore aggravio. 

Ripetiamo un concetto già più volte espresso recentemente: da qui alla fine del campionato sarà sempre più difficile esprimere un bel gioco e le giocate individuali, come gli errori, incideranno sempre di più. Urge dunque ritrovare solidita sulle palle inattive e rendere più efficace il lavoro in attacco. La sconfitta di Trapani ci può stare in un campionato lungo come questo e contro una squadra in grande forma.


Marco Taccucci

Marco Taccucci

© Riproduzione riservata

Commenti