• News
  • NINO MARINO, ANIMA MARCHIGIANA DEL FESTIVAL DI SANREMO

NINO MARINO, ANIMA MARCHIGIANA DEL FESTIVAL DI SANREMO

di Redazione Picenotime

sabato 09 febbraio 2013


Pochi giorni ci separano dall'inizio del 63º Festival della Canzone Italiana di Sanremo che sarà presentato da Fabio Fazio e da Luciana Littizzetto. La cara Lucianina, come è solito chiamarla Fazio nel suo noto programma "Che tempo che fa" in onda su Rai3 ogni Sabato e Domenica dalle 20.10 alle 21.30, porterà sul palco dell'Ariston un'ondata di intelligenza, ironia e sarcasmo. Sarà una gioia per quelle donne, come me, che sono stufe di vedere solo donne-manichino in tv. Donne che non hanno nulla da dire e il cui sguardo vuoto non ha storie da raccontare.

In occasione dell'imminente inizio del Festival ho il piacere di ricordare il marchigiano e sangiorgese Gaetano Marino, detto Nino, che ha avuto a che fare con il Festival in diversi momenti della sua vita. Ha iniziato la sua carriera scrivendo gli spot degli spazi pubblicitari per la sua Radio Libera (Nuova Radio Centro Italia) e scrivendo per Pegaso 2000 e dintorni (Mensile di costume e malcostume) di Reggio Emilia, dove curava i pubbliredazionali.

Nel frattempo però scriveva poesie che spesso sono diventate canzoni. Nel 1984 interpreta personalmente al Maurizio Costanzo Show una sua lirica che sarà poi inserita nella sua raccolta di poesie: "Un'ora da Re" - Trentatré edizioni - scritto e pubblicato nel 1990. Nel 1995 la sua canzone "Sibilla" interpretata da Roberta Murri è finalista a Sanremo Famosi (oggi AreaSanremo). Sempre a Sanremo nel 1998 è coordinatore artistico per la Hope Music e il suo brano "E noi così" partecipa alla manifestazione di Autori ed Editori di Christian Music, parallela al 48º Festival della Canzone Italiana, pubblicato successivamente con la voce di Bianca May e vincitore nel 2008 del JP II, Jammin Festival.

Nel 2012 partecipa come autore con "Una stupida idea", interpretato da Carlotta Sibilla, al Sanremo Social. La canzone "E così sei con me" (2013) di Alberto Bertoli (figlio del cantautore Pierangelo Bertoli) passata di recente in radio e in tv viene firmata anche da Nino Marino e Maurizio Orso. "E così sei con me" viene proposta alle selezioni di Sanremo Giovani 2013 senza riuscire però a farcela.

Il consiglio che il nostro Nino Marino dà ai giovani che si affacciano al mondo della musica è studiare ed avere tanta tenacia. "Se ami davvero ciò che hai dentro non puoi fare a meno di continuare a coltivarlo - dice Nino -. È un mestiere impegnativo e ricco di difficoltà che possono essere affrontate solo con una furente passione che ti nasce da dentro e che non puoi ignorare". Come ha detto Mariangela Melato (a proposito del teatro): "Recitare è un bisogno, come quello di amare o di andare in bagno".

© riproduzione riservata