• Coppa Teodori
  • La 19esima Cronoscalata del Reventino alza il sipario del CIVM 2017

La 19esima Cronoscalata del Reventino alza il sipario del CIVM 2017

di Redazione Picenotime

lunedì 17 aprile 2017

Pronta allo start la 19esima Cronoscalata del Reventino, la gara organizzata da Racing Team Lamezia e Lamezia Motorsport con il patrocinio dell’Automobile Club Catanzaro, che dal 28 al 30 aprile prossimi aprirà il calendario del Campionato italiano Velocità Montagna e Trofeo Italiano velocità Montagna Sud.

La competizione lametina, sarà presentata dagli organizzatori, dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale,dai vertici di AC Catanzaro e dai maggiori partner, mercoledì 26 aprile presso l’Hotel Savant di Lamezia Terme. Il programma dell’apprezzato appuntamento calabrese delle due massime serie tricolori ACI entrerà nel vivo venerdì 28 aprile con le operazioni di verifica presso il Comune della città lametina, sabato 29 le due salite di prova e domenica 30 aprile le du gare che incoroneranno il vincitore sui tradizionali, affascinanti e spettacolari 6 Km della SP 159/1 che collegano Nicastro a Platania.

La Cronoscalata del Reventino è giunta alla sua 19^ edizione e negli anni ha registrato continue escalation di successi in termini di gradimento da parte del pubblico ma soprattutto dei partecipanti in arrivo da tutta Italia per la caccia ai titoli italiani assoluto e di gruppo, ma anche per i successi nel Trofeo Italiano,la serie cadetta, per la quel i protagonisti nella competizione di Lamezia Motorsport e AC Catanzaro, trovano occasione di confronto con i principali attori della massima serie ACI. Questi ed altri elementi caratterizzanti, come ospitalità, bellezza dei luoghi, possibilità di scoprire angoli di Calabria poco conosciuti ma altamente affascinanti, sono punti di forza della gara, che continua a registrare conferme e nuove partnership di realtà che condividono appieno lo spirito della competizione, che quest’anno apre il calendario tricolore.

Mancano due settimane alla 19ª Cronoscalata del Reventino, l’adrenalina è alta ed il lavoro procede intenso e senza sosta per garantire l’ottimizzazione di ogni particolare, come si conviene ad una gara di CIVM - ha spiegato Enzo Rizzo Presidente Racing Team Lamezia - quando si raggiungono certi livelli organizzativi è poi priorità assoluta mantenere alti gli standard dell’evento. Quest’anno l’apertura del calendario tricolore costituisce un onore ed un primato per l’intera Calabria, non era mai accaduto ad una competizione nella nostra regione. L’intera organizzazione è grata – conclude Rizzo – ai vertici della nostra Federazione che hanno voluto affidarci l’apertura del Campionato».

Nel 2016 Top five stellare: la vittoria fu del pluricampione Italiano ed Europeo Simone Faggioli su Norma M20 Zytek. Il fiorentino che proprio al Reventino ha ipotecato il successo nel Tricolore. Seconda piazza con maiuscola prestazione in casa per il cosentino Domenico Scola su Osella FA 30 Zytek, Campione di gruppo E2SS, seguito dal sardo Omar Magliona anche lui su Norma M20 FC, vincitore del Gruppo E2SC. Sotto al podio il vincitore del TIVM sud 2016 Domenico Cubeda, il catanese che ha vinto la sua classe in CIVM. Top five completata dal lucano Achille Lombardi vincitore di gruppo CN su Osella PA 21 EVO, Campione Italiano CN 2016 ex aequo con il bravo reggino Luca Ligato.

PROGRAMMA CRONOSCALATA:

– Mercoledì 26 aprile Conferenza Stampa di presentazione, ore 11 presso Hotel Savant - Lamezia Terme

– Venerdì 28 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 verifiche tecniche per la prima volta presso il Parco “Peppino Impastato” di Lamezia Terme.

– Sabato 29 aprile ore 9,30, prove con partenza da località Magolà di Lamezia Terme.

– Domenica 30 aprile ore 9,30, gara con partenza da località Magolà di Lamezia Terme e a seguire premiazione presso la Villa Comunale di Platania.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’organizzazione www.cronoreventino.it o www.acisportitalia.it.


Faggioli su Norma nel Reventino 2015

Faggioli su Norma nel Reventino 2015

© Riproduzione riservata

Commenti